Top Story

Sanremo 2024, le novità e i dodici giovani in gara

Stasera su Rai 1 andrà in onda la finale del circuito dei giovani: tre di loro entreranno in gara con i big, che sveleranno anche i titoli delle loro canzoni

Autore Billboard IT
  • Il19 Dicembre 2023
Sanremo 2024, le novità e i dodici giovani in gara

Amadeus (ph. Maria Laura Antonelli / AGF)

La 74esima edizione del Festival della canzone italiana è sempre più vicina e stasera in diretta su Rai 1 si svolgerà la finale di Sanremo Giovani, alla fine della quale Amadeus svelerà i nomi dei tre artisti che concorreranno nel circuito dei big che dal 6 al 10 febbraio 2024 saliranno sul palco dell’Ariston. Inoltre, stasera verranno rivelati i titoli delle trenta canzoni in gara.

Amadeus sui giovani a Sanremo 2024: «Il livello di quest’anno è eccelso»

«Quest’anno questi 12 Giovani arrivano tra oltre 1200 candidati, tra Sanremo Giovani e Area Sanremo» ha detto Amadeus durante la conferenza stampa che si è svolta oggi nella città dei fiori. «Di anno in anno il livello si è alzato sempre di più, ma credo che il livello di quest’anno sia assolutamente eccelso. Se io chiudessi gli occhi e puntassi il dito a caso su tre di loro non sbaglierei, perché hanno tutti e 12 un grandissimo talento. Tutte le loro canzoni sono belle, sia quelle che ascolteremo stasera sia quelle che poi porteranno eventualmente sul palco dell’Ariston. La decisione della commissione sarà difficilissima».

Ma non è tutto. Amadeus ha anche svelato delle novità che riguardano le classifiche delle varie serate. «Nessun discografico mi ha chiesto di non dare la classifica per intero. Le ragioni sono due. Da una parte il tempo, perché trenta canzoni da elencare sul finale sono tante. Dall’altra per tenere un po’ di suspense, perché così nessuno conosce le classifiche», ha spiegato il conduttore.

Amadeus ha poi apportato un’ulteriore modifica al meccanismo. «La prima sera darò la top ten. Nella seconda e nella terza darò la top five di serata. Il venerdì darò la top ten delle cover. E il sabato io aprirò la serata, dopo l’inno nazionale, con la classifica dei trenta cantanti che sarà la somma dei punteggi delle prime quattro serate». Una novità rispetto a quello precedentemente annunciato.

L’ipotesi di un sesto Festival per Amadeus

E sull’ipotesi di un sesto Festival di Sanremo, a sorpresa Amadeus non ha chiuso completamente le porte. «Io direi godiamoci questo Festival. Facciamo in modo che questo riesca bene – che sennò magari non me lo chiedono più – e poi ne parleremo», ha commentato.

Chi sono i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2024

In attesa di scoprire da chi saranno i tre giovani che si aggiungeranno ai 27 big, conosciamo meglio tutti i 12 finalisti scelti da Amadeus.

BNKR44
Il loro nome è un tributo al 4/4/2019, giorno in cui Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo (e Ghera, loro manager ma di fatto il settimo bnkr) hanno deciso di impossessarsi di un bunker in Toscana, trasformarlo in studio/sala di registrazione/luogo di rifugio e di dare vita al loro progetto musicale, diventando uno dei collettivi più interessanti della nuova scena italiana. Mischiano rap, elettronica, chitarre rock, batterie punk e inni da cantare a squarciagola. Però sempre con un’estetica e un approccio underground, soprattutto nei video e nei live. Il loro primo album, 44.DELUXE, esce nel 2020 dopo la firma con Bomba Dischi, ed è seguito da FARSI MALE A NOI VA BENE (2021) e FUORISTRADA (2023). Partecipano a Sanremo Giovani con Effetti speciali.

CLARA
Classe 1999, Clara arriva dalla provincia di Varese e si avvicina giovanissima al mondo della moda, per poi scoprire l’amore per l’arte. In particolare la musica – passione che inizia a coltivare nel 2020, durante il lockdown – e il cinema. La notorietà al grande pubblico arriva con l’ingresso nel cast di Mare Fuori, dove interpreta la ribelle e anticonformista Crazy J. Il ruolo le consente anche di far notare la sua voce, grazie alla hit Origami all’alba. Si contende un posto al Festival di Sanremo 2024 con Boulevard.

DIPINTO
Dipinto è un rapper classe 2000 nato a Napoli e cresciuto sotto il segno dell’hip hop. Ascoltando i giganti del genere – tra cui 50 cent, The Notorius B.I.G. e Tupac – si appassiona alla scrittura e nei suoi testi racconta episodi della sua vita trascorsa all’interno del quartiere e condita da quella giusta dose d’amore che da sempre contraddistingue la canzone napoletana. Il suo primo vero contratto discografico arriva nel 2022, con la firma per Capitol Records (Universal Music Italia). Direttamente da Area Sanremo salirà sul palco dell’Arioston con la sua Criminali.

FELLOW
All’anagrafe Federico Castello, Fellow nasce nel 2000 ad Asti e inizia ad esibirsi a 8 anni con il nonno. Terminati gli studi al liceo musicale inizia a scrivere canzoni e capisce che della musica non potrà mai più fare a meno. Nel 2021 partecipa alle audizioni di X Factor, dove si classifica quarto. Si presenta in gara con Alieno, un brano che “Parla degli sfigati della festa, è dedicata a tutte le persone che cercano di scappare dalla realtà. Mi ci metto dentro anche io”.

GRENBAUD
Nome d’arte di Simone Buratti (2001), GrenBaud si appassiona sin da piccolo al mondo della musica, dell’entertainment e del comedy. Dopo una breve esperienza sulle principali piattaforme social decide di canalizzare tutti i suoi contenuti su una delle piattaforme di streaming video più popolari al mondo diventando uno degli streamer italiani più seguiti in assoluto. Tuttavia, ha sempre coltivato la passione per la musica e per questo pubblica alcuni singoli come artista indipendente guadagnando subito i consensi della sua community. Gareggia per il Festival di Sanremo 2024 con MAMA.

JACOPO SOL
Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista originario di San Severo, Foggia. Entra in contatto con la musica fin da piccolo, grazie ai suoi genitori che gli fanno ascoltare artisti come Pino Daniele e David Bowie. A otto anni sua madre lo porta a lezione di chitarra per la prima volta, è così piccolo che il maestro riesce a insegnargli solo un accordo: il Sol maggiore. Jacopo utilizza le sue canzoni per raccontare con sincerità la sua vita, caotica, stimolante e travolgente, divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica. All’Ariston porta Cose che non sai.

LOR3N
Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, nasce ad Isernia, piccola provincia del Molise, nel 2001. Sin da bambino si appassiona alla musica. Il padre possedeva una chitarra lasciata in cantina da molti anni e il giorno in cui Lor3n l’ha scoperta fu amore a prima vista. Col passare degli anni, il mondo della musica l’ha incuriosito sempre di più. Nel 2019 pubblica il singolo d’esordio. Partecipa a Sanremo Giovani con Fiore d’inverno.

NAUSICA
Studia canto dal 2011 e dal 2015 inizia ad approfondire lo studio dell’arpa e del pianoforte. Il suo progetto musicale segue la scia dell’urban pop, il tutto accompagnato dalla sua inseparabile arpa. Calca il palco del Teatro Ariston con Favole.

OMINI
Gli Omini vengono dalla provincia di Torino e sono Julian Loggia (basso e voce), Zak Loggia (chitarra e cori) e Mattia Fratucelli (batteria). Nascono nel 2015 come The Minis, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021. Il 6 settembre 2019 esce il loro primo album, Senza Paura. Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione, che riguarda anche il nome. The Minis diventa Omini, dal titolo del singolo che pubblicano ad ottobre 2021. Nell’autunno dello stesso anno partecipano alla sedicesima edizione di X Factor, arrivando fra i semifinalisti. Hanno aperto i concerti di Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Subsonica, Caparezza e Afterhours. Il loro biglietto da visita per entrare al Festival di Sanremo è Mare forza 9oi.

SANTI FRANCESI
I Santi Francesi sono un duo piemontese composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). La loro musica è una sintesi della loro personale idea del mondo che fonde romanticismo, sensualità, impulso vitale e necessità di isolamento. A fine 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Rkomi; vincono il talent show conquistando in un inarrestabile crescendo sin dalla prima puntata giudici, critica e pubblico. A dicembre esce il nuovo EP, in fieri. La canzone che portano a Sanremo Giovani è Occhi Tristi.

TANCREDI
Milanese classe 2001, Tancredi  inizia a scrivere i suoi primi brani da adolescente. Partecipa ad Amici 20 e a maggio 2021 pubblica l’EP IRIDE. Nel 2022, dopo Isole, singolo che fa da colonna sonora alla serie tv Di4ri, viene pubblicato il brano Faccio da me in collaborazione con Donatella Rettore. La sua canzone per aggiudicarsi un posto tra i big del Festival di Sanremo 2024 è Perle.

VALE LP
Pseudonimo di Valentina Sanseverino (Napoli, 1999), Vale LP è una cantautrice e rapper italiana. Si è distinta nella nuova ondata di pop italiano, mescolando crudezza e poesia con un’attitudine unica e una personalità irriverente e diretta. Nel suo sound combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk. Nel 2021 partecipa a X Factor, e a giugno 2023 pubblica il suo prima EP e sono felice. Partecipa in gara alla finale di Sanremo Giovani con Stronza.

Share: