Sarah Toscano su “Met Gala”: «In questo album ho voluto giocare»
Il nuovo disco della cantante 19enne che richiama il celebre evento mondano newyorkese uscirà venerdì 3 ottobre, e nel frattempo l’artista si prepara ai live a Milano e a Roma
Sarah Toscano (foto Luca Pipitone)
«Mi piace far vedere tanti aspetti diversi di quella che sono io» e, in effetti, in Met Gala, il suo album d’esordio, Sarah Toscano li mostra tutti. Il titolo del disco, che esce domani, si ispira al famoso evento mondano della Grande Mela, appuntamento fisso per ogni maggio a New York. Come però ci spiega Sarah, il focus dell’album è la voglia della cantante di raccontarsi. È una sorta di augurio verso se stessa. «Io vedo le persone al Met Gala, magari dal mio telefono, e le vedo brillare. Ecco è quello che mi auguro per il mio futuro», ha commentato Sarah Toscano durante la conferenza stampa.
Il nuovo album di Sarah Toscano: Met Gala
Come ha più volte ribadito la stessa Sarah, con questo album vorrebbe darsi una spinta di autostima, per trovare quella forza che si dà un po’ da sola. «Vorrei arrivare in alto», dice emozionata la cantante.
Insomma, Met Gala possiamo dire che rappresenti un po’ la fioritura dell’artista 19enne. L’album si compone di 10 tracce, ed è stato anticipato dai singoli Amarcord (che le ha fatto guadagnare la 17esima posizione a Sanremo 2025), Taki, Tacchi (fra le dita) e Semplicemente featuring Mida che adesso è diventata anche la sigla della serie Netflix, Riv4li.
Met Gala è anche la prima traccia dell’album. Aneddoto curioso, e che Sarah ci svela, è che lei stava fisicamente male quando l’ha scritto in studio, ma nonostante ciò, il pezzo è potente e ha tutte le carte in regola per diventare una hit grazie anche al suo sound strutturato. «In questo album ho voluto utilizzare tanti suoni diversi della mia voce, dai falsettini alla voce piena», continua Sarah.
Le tracce del disco
La cantante ha presentato in occasione della conferenza stampa anche due nuove tracce in versione acustica. Si tratta di Desco e Maledetto Ti amo, brani che troveremo nel nuovo album di Sarah Toscano, per l’appunto, Met Gala.
Desco è uno dei singoli più particolari del disco. Sarah è sicuramente uscita dalla sua zona comfort sia a livello di sonorità che di voce. Il pezzo ha molto del sound country-pop e, come conferma lei stessa, era proprio quello l’obiettivo. Desco è una parola inusuale, letteralmente significherebbe “tavolo da commensali”, ma per lei: «Desco è il locale dove vado a ballare e dove mi sento libera e spensierata». Ed è proprio qui il senso e la forza del pezzo. Un brano che parla del fregarsene e di fare quello che si vuole. La stessa cantante ci confessa che per lei era perfetto l’abbinamento tra il sound e il testo del brano.
Maledetto Ti Amo, è un’altra traccia che resta in testa. Forse, però, è stata anche la canzone più difficile da realizzare nella registrazione. «Richiedeva un bel lavoro fisico», ha aggiunto Sarah che quando l’ha scritta sapeva esattamente che risultato volesse ottenere, uscendo dal suo schema di scrittura per cui di solito si fa trasportare dal flusso che c’è in studio.
In generale le tracce spaziano molto. Il filo conduttore dell’album resta sempre Sarah. Ogni canzone è fissata in un momento preciso della vita e della carriera della giovane artista. Ad esempio, Caos, è stata scritta subito dopo essere uscita dal percorso nella scuola di Amici. L’album non è solo autobiografico. Ci sono tracce come Dopo di Te in cui, con delicatezza, la cantante si immedesima nelle emozioni che si provano alla fine di una relazione. All’opposto, in Matchpoint viene immediata l’analogia con il tennis, sport di cui Sarah è appassionata e in cui cerca di paragonare lo sport alla musica. «Met Gala è un mondo vastissimo su cui si può raccontare tanto», ha aggiunto.
I due concerti a Milano e a Roma
Sarah non vuole spoilerare troppo per i suoi prossimi due live. Il primo sarà il 18 ottobre ai Magazzini Generali di Milano e l’altro a Largo Venue a Roma il 25 dello stesso mese.
Quello che però può rivelarci è che ci sarà un corpo di ballo, che sta continuamente lavorando (da perfezionista quale è) e che ci tiene moltissimo. «Vorrei prima di tutto divertirmi e ricevere tanto calore dalle persone che sono lì», conclude Sarah Toscano, ancora incredula che il pubblico andrà a vedere un concerto esclusivamente per lei in occasione dei suoi primi veri due live.
