Shakira riceverà il Video Vanguard Award e si esibirà agli MTV Video Music Awards
Per l’artista colombiana si tratta della prima performance durante lo show in diciassette anni
Shakira entrerà nella storia degli MTV Video Music Awards 2023 il 12 settembre, diventando la prima artista sudamericana a ricevere il Video Vanguard Award. La superstar di origine colombiana diventerà la seconda artista latina a ricevere questo prestigioso premio. La prima è stata Jennifer Lopez, nata nel Bronx da genitori portoricani, che ha ricevuto il premio cinque anni fa.
Negli ultimi anni le donne hanno dominato la categoria. Shakira segue Rihanna (2016), P!nk (2017), Lopez (2018), Missy Elliott (2019) e Nicki Minaj (2022). Nel 2020-21 non c’è stato nessun vincitore. L’ultimo artista uomo a vincere il premio è stato Kanye West nel 2015.
Anche Shakira si esibirà agli MTV Video Music Awards per la prima volta dopo 17 anni. Si tratta di una tradizione recente dei VMA. A partire da Justin Timberlake nel 2013, il premio Video Vanguard è stato accompagnato da un’esibizione prolungata del destinatario, di solito con un medley di successi che coprono tutta la carriera. È molto probabile che Shakira esegua il suo successo del 2023 TQG, una collaborazione con Karol G che ha debuttato e raggiunto la posizione numero 7 della Billboard Hot 100 a marzo. Karol G è già stata annunciata come performer dello show di quest’anno insieme a Demi Lovato, Måneskin e Stray Kids.
L’anno più importante di Shakira
Questo è stato uno degli anni più importanti e impegnativi per Shakira. A gennaio ha debuttato e raggiunto la posizione numero 9 della Hot 100 con la collaborazione di Bizarrap Bzrp Music Sessions, Vol. 53, che l’ha resa la prima cantante donna a raggiungere la top 10 con un brano in lingua spagnola. Questo singolo ha permesso a Shakira di stabilire 14 Guinness World Record, tra cui il brano latino più ascoltato su Spotify in 24 ore e video latino più visto su YouTube in 24 ore. Nonché il brano latino più veloce a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni su YouTube e il brano latino più ascoltato su Spotify in una settimana.
E questo è stato solo l’inizio dell’anno rovente di Shakira. Come già detto, a marzo ha raggiunto la posizione n. 7 della Hot 100 con TQG, rendendo il 2023 il primo anno in cui ha avuto due canzoni nella top 10 della classifica di tutti i generi. In aprile, Shakira è stata nominata Donna latina dell’anno da Billboard. A luglio è diventata la prima artista a occupare i primi tre posti della classifica Latin Pop Airplay di Billboard in quasi 30 anni di storia.
«Shakira è una vera forza globale che continua a ispirare e influenzare le masse con la sua straordinaria abilità musicale», ha dichiarato in un comunicato Bruce Gillmer, presidente della musica, dei talenti musicali, della programmazione e degli eventi di Paramount e chief content officer, Music, Paramount+. «È un’apripista per le donne di tutto il mondo e una delle prime artiste a guidare la globalizzazione della musica latina. Il suo enorme impatto sul panorama musicale sarà duraturo, poiché continua a creare e intrattenere ai massimi livelli».
Le vittorie di Shakira agli MTV Video Music Awards
Quest’anno Shakira è quattro volte candidata agli MTV Video Music Awards. È in lizza come artista dell’anno, miglior canzone latina e miglior collaborazione per TQG e miglior canzone latina per Acróstico.
La quattro volte vincitrice dei VMA ha portato a casa il suo primo Moon Person nel 2000 per l’International Viewer’s Choice (Latin America North). Ha vinto di nuovo in questa categoria nel 2002. Nel 2006 ha vinto come miglior coreografia per Hips Don’t Lie, con la partecipazione di Wyclef Jean. L’anno successivo, ha vinto il premio per la collaborazione più sconvolgente – sì, questa era una categoria realmente competitiva – per Beautiful Liar, una collaborazione con Beyoncé.
L’ultima esibizione di Shakira ai VMA risale al 2006, quando ha eseguito insieme a Jean la già citata Hips Don’t Lie, che è stata candidata come video dell’anno e ha raggiunto la posizione numero 1 della Hot 100. Nel 2005 ha fatto la storia dei VMA con la prima esibizione dello show interamente in spagnolo, La Tortura con Alejandro Sanz. Shakira ha fatto il suo debutto ai VMA nel 2002 con Objection (Tango).
Cos’è il Video Vanguard Award
Il Video Vanguard Award, che viene assegnato a un artista per il suo “eccezionale contributo e profondo impatto sui video musicali e sulla cultura popolare”, è probabilmente arrivato a rivaleggiare con il video dell’anno come premio più atteso della serata. Il premio è stato nominato in onore di Michael Jackson nel 1991, ma negli ultimi anni il canale si è allontanato dall’associazione, da quando il dramma del 2019 Leaving Neverland ha posto l’accento sulle accuse di molestie. Il comunicato stampa che annuncia Shakira come destinataria di quest’anno include il suo nome solo una volta su cinque riferimenti al premio. Tra gli altri artisti che si pensava fossero in lizza per il Video Vanguard Award quest’anno figurano Taylor Swift, Miley Cyrus, Drake, Selena Gomez, Bruno Mars, Jonas Brothers, Ariana Grande, The Weeknd, Kendrick Lamar e Katy Perry.
Non solo Shakira: le nomination della serata
Taylor Swift è in testa alle nomination di quest’anno con otto nomination, seguita da SZA (sei), Doja Cat, Kim Petras, Miley Cyrus, Nicki Minaj, Olivia Rodrigo e Sam Smith (cinque ciascuno), e BLACKPINK, Diddy e Shakira (quattro ciascuno). Shakira è l’unica di questi artisti a essere stata confermata come performer dello show, anche se si prevede che altri artisti saranno annunciati nel corso della settimana.
I fan possono votare i loro beniamini in 15 categorie neutre dal punto di vista del genere visitando il sito vote.mtv.com fino a venerdì 1 settembre. Il voto per il miglior nuovo artista rimarrà attivo anche durante lo show. Le nomination per le categorie votate a livello sociale, tra cui gruppo dell’anno e canzone dell’estate, saranno annunciate successivamente. MTV non ha ancora annunciato il conduttore dello show di quest’anno o il destinatario del premio Global Icon. L’anno scorso lo show è stato condotto da LL Cool J, Nicki Minaj e Jack Harlow. Il premio Global Icon è andato ai Red Hot Chili Peppers.
Bruce Gillmer e Jesse Ignjatovic, cofondatore di Den of Thieves, sono i produttori esecutivi degli MTV Video Music Awards 2023. Barb Bialkowski è produttore esecutivo. Alicia Portugal e Jackie Barba sono i dirigenti responsabili della produzione. Wendy Plaut è responsabile esecutivo dei talenti delle celebrità. Lisa Lauricella è responsabile dei talenti musicali.