Le Spice Girls stanno per tornare?
Mel B, componente del quintetto pop londinese, in un’apparizione televisiva nel talk show “TODAY with Hoda & Jenna”, ha parlato di una possibile reunion. Nel 2024 la girlband compie 30 anni
Prima delle NewJeans e delle BLACKPINK, prima delle Destiny’s Child, ci sono state Mel B, Mel C, Victoria Adams (poi Beckham), Geri Halliwell ed Emma Bunton, le Spice Girls: un fenomeno pop che ha segnato un’epoca e, per questo, ogni volta che si parla di reunion, gli Spacemaniac diventano ancora più “maniac”. L’ultima riunione del gruppo è avvenuta nel 2018 e, sebbene incompleta dato che mancava Victoria, regalò ai fan tre serate sold out al Wembley Stadium di Londra. Ora, dopo l’ospitata televisiva di Melanie Brown da TODAY with Hoda & Jenna, sembra davvero vicino un altro ritorno.
Le parole di Mel B
Ieri Melanie Brown, ospite del talk show di NBC, si è lasciata sfuggire dei dettagli importanti sul futuro della band. Alla domanda della conduttrice Hoda Kotb su una possibile reunion delle Spice Girls, la cantante ha rivelato che presto ci saranno importanti novità. «Lo dico da sempre che ci spero. Ma ora stiamo per rilasciare, tra poche settimane, una notizia davvero interessante che coinvolge tutti e cinque di noi».
Una riunione non è comunque un gioco da ragazzi. «Siamo in cinque, abbiamo cinque agende separate, siamo tutte dei genitori» ha continuato Mel B che ha anche assicurato che gli Spscemaniacs saranno soddisfatti al 100%. C’è da scommetterci, anche perché, al di là della reunion delle Spice Girls in sé, Melanie ha parlato di “tutte e cinque”. Questo vuol dire che probabilmente Victoria Beckham rientrerà nella band?
Questa volta la reunion delle Spice Girls potrebbe essere completa?
Le ultime apparizioni dal vivo delle Spice Girls erano state accolte in modo entusiasta dal pubblico, eppure avevano lasciato un leggerissimo amaro in bocca. Questo perché a Wembley mancava Victoria, una delle componenti più celebri della girlband, anche per via della sua storia d’amore con David Beckham. Sembrerebbe che questa volta, se si concretizzerà un ritorno del gruppo, ci sarà anche lei. Tutte le componenti hanno anche firmato un contratto con il loro manager storico Simon Fuller. Al momento, l’unico progetto previsto con lui, è la realizzazione di un cartone animato con protagoniste le cinque Spice Girls in veste di supereroine.
Bisogna comunque muoversi con cautela, dato che già quest’estate, il The Sun aveva parlato di una reunion completa al Glastonbury Festival 2024, salvo poi essere smentito dal Daily Mail il giorno seguente. Secondo il tabloid, Victoria non avrebbe intenzione di tornare a esibirsi perché troppo presa dal lavoro con la sua casa di moda. Qualche mese fa però, sempre il Sun, ha rivelato un’altra notizia: le cinque componenti sarebbero in “trattative avanzate” per un altro film, stavolta un lungometraggio jukebox, che racconta la storia di una superfan adolescente delle Spice Girls. Il titolo dovrebbe essere prodotto dalla SeeSaw film, compagnia coinvolta in diversi progetti di successo di Netflix come Heartstopper.
30 anni di Spice Girl nel 2024
Finché la line up del Glastonbury Festival 2024 e l’elenco degli artisti che si esibiranno a Worthy Farm non verrà comunicato, si può continuare a sperare. Uno dei motivi risiede nel fatto che quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dell’inizio della carriera delle Spice Girls. Finora, quando la girl band si è riunita dal vivo, è sempre stato per occasioni davvero importanti. L’ultima volta che le cinque componenti sono salite sul palco tutte insieme è stata alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012. Il gruppo eseguì due dei suoi più grandi successi: Wannabe e Spice Your Life.
La storia delle Spice Girls iniziò nel 1994. Di preciso quando il quotidiano inglese The Stage pubblicò un annuncio per reclutare cinque ragazze in grado di ballare e cantare per formare una band tutta al femminile da contrapporre ai Take That che erano appena esplosi. Una pratica che ricorda moltissimo quanto ancora avviene nel mondo K-pop, come nel caso delle Katseye la cui storia diventerà una docuserie Netflix. Mel B, Victoria, Mel C, Geri e Michelle vennero scelte tra centinaia e andarono a vivere insieme in una casa a Maidenhead. Lì iniziarono a lavorare e a registrare le prime demo. Nel 1995, dopo l’abbandono di Michelle Strephenson, subentrò nella band Emma Bunton.
Le Spice Girls divennero un fenomeno globale due anni dopo con la pubblicazione di Wannabe. Il celebre brano ha mantenuto per quattro settimane la vetta della Billboard Hot 100 all’inizio del 1997 ed è uno dei nove singoli n. 1 del gruppo nel Regno Unito. Anche l’album di debutto Spice ottenne grande riscontro e trascorse cinque settimane al primo posto della Billboard 200 e 15 settimane al vertice della Official U.K. Albums Chart.
L’ultimo disco d’inediti delle Spice Girls, Forever, è uscito 24 anni fa, ma al momento non c’è alcuna speranza di ascoltare nuova musica. E c’e da dire che, visto il revival anni ’90 che ha preso piede negli ultimi tempi, ci meriteremmo un nuovo disco.