Con Aurora D’Amico al SXSW, il festival texano di musica, cinema e tecnologia
Se sei un artista indipendente e sogni di esibirti ad Austin al South by Southwest, ecco qualche tip prima di decollare in direzione Stati Uniti
Aurora D’Amico, dopo quattro anni dall’ultima volta, è tornata a esibirsi al SXSW 2024, il South by Southwest festival di Austin in Texas. La cantautrice, reduce dalla pubblicazione del suo singolo A Cool Car and a Good Smile e celebre in Italia per le sue traduzioni in inglese dei brani di Sanremo, a breve partirà per il tour in Indonesia. Di seguito il resoconto della sua esperienza negli Stati Uniti e quattro consigli utili per chiunque, da artista indipendente, vorrà tentare la sua stessa strada l’anno prossimo.
SXSW 2024, l’esperienza e i consigli di Aurora D’Amico
Pochi giorni fa si è concluso uno dei più grandi festival degli Stati Uniti: il South by Southwest 2024, meglio conosciuto come SXSW. Un festival di musica, cinema e tecnologia che si tiene ogni anno a Austin, in Texas nel mese di marzo e che raccoglie gente da ogni parte del mondo. In quei giorni la città diventa un vero e proprio parco giochi per gli amanti dello spettacolo e delle innovazioni tecnologiche. Ed è facile sentirsi sopraffatti, soprattutto se sei un artista indipendente che si trova lì per la prima volta.
Sì, perché suonare al SXSW non significa solo esibirsi davanti al pubblico americano, ma anche incontrare gente del settore a cui esporre il proprio progetto. Il South by Sothwest è un festival che offre la possibilità di conoscere nuova gente e ampliare i propri orizzonti. Questo vale sia per le grandi aziende che per i piccoli artisti. Personalmente, ci sono cose che avrei voluto sapere prima di partecipare al mio primo SXSW, come questi 4 tip utili per ogni artista indipendente!
Crea una mailing list
Partecipare al SXSW 2024 è stato molto dispersivo, tutti sono molto impegnati. Se hai una lista di contatti (press, booking, labels), la settimana prima del festival manda delle e-mail di invito. Fai sapere dove suonerai in modo chiaro, inserendo link dell’evento e della tua musica.
Extra tip: usa un portale come mailchimp per vedere chi ha aperto la tua mail e chi ha cliccato sui link.
Stampa i tuoi biglietti da visita
Non ci credere quando ti dicono che ormai non li usa più nessuno! Ogni persona con cui ho parlato al SXSW 2024 aveva i suoi biglietti pronti in tasca. Sì, proprio come in American Psycho. Se sei un artista indipendente, non perdere l’occasione di lasciare i tuoi contatti, magari con incluso un QR code a una playlist soundcloud.
Extra tip: scrivi sul biglietto giorno, luogo e orario delle tue esibizioni al SXSW (per molti potrebbe essere difficile ricordare dove suonerai).
Pianifica le giornate e preparati a cambiare programma
Programmare e sapere in anticipo quali panel vorresti seguire o a quale sessione di mentoring vorresti iscriverti, può aiutarti a tenere un’agenda ordinata. Tuttavia al SXSW nulla è mai certo, molto spesso arrivano inviti improvvisi a cui bisogna rispondere in fretta: una colazione di networking, un aperitivo con un distributore, o persino un meeting con la Recording Academy. Quindi preparati a cambiare programma!
Extra tip: per farlo, scrivi in anticipo le tue priorità. Fare networking? Imparare? Questo può aiutarti nelle tue scelte.
Scarpe comode e caramelle per la gola
Nessuno mi aveva preparato a tutto questo. Ma se ci sono due cose che sicuramente farai durante il SXSW è camminare e parlare. Anche se la maggior parte degli eventi sono downtown, si cammina molto e si sta in piedi ancora di più (soprattutto per chiacchierare). A tal proposito, dato che ogni evento ha la musica ad alto volume, spesso ti troverai a “urlare” col tuo interlocutore, senza neppure rendertene conto. Dopo 3 giorni così, il rischio di rimanere senza voce è alto. Quindi, mi raccomando, scarpe comode e caramelle in tasca!