Non solo Taylor Swift: la top 10 dei film concerto più visti di sempre
Incassi da capogiro per il film concerto della popstar: 96 milioni solo nel primo weekend, battendo ogni record e occupando il gradino più alto del podio del Box Office
Con il film concerto dell’Eras Tour, Taylor Swift ha infranto un altro record. La pellicola, infatti, ha incassato 96 milioni di dollari solo nel primo fine settimana, secondo boxofficemojo.com. Diventando così il film concerto che ha incassato di più in assoluto.
Il film di Taylor Swift (la cui premiere si è svolta a Los Angeles) sarà proiettato nelle sale AMC negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Tutti i cinema AMC degli Stati Uniti proietteranno il film almeno quattro volte al giorno il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica.
Il film dell’Eras Tour è stato girato durante i primi tre spettacoli di Taylor Swift al SoFi Stadium di Inglewood, in California, dove si è esibita per un totale di sei concerti all’inizio di agosto. Sam Wrench, che lo scorso anno ha ricevuto una nomination ai Grammy per la regia di Billie Eilish Live at the O2, ne ha curato la regia. Il regista ha lavorato anche a progetti di BTS, Lizzo, Ariana Grande, Justin Bieber, The Weeknd e Mary J. Blige.
Ma oltre a quello dell’Eras Tour di Taylor Swift, quali sono i film concerto che hanno incassato di più nella storia? Ecco la top ten.
La top ten dei dieci film concerto più visti di sempre
10. U2 3D
Data di uscita: 23 gennaio 2008
Incasso nazionale: 10,4 milioni di dollari
Regia: Catherine Owens, Mark Pellington
U2 3D è stato il primo film in 3D digitale live-action. Ha ripreso il Vertigo Tour della band del 2005-2006. Anche se ambientato a Buenos Aires, U2 3D è stato girato in sette concerti in America Latina e in due in Australia. Il complesso allestimento ha comportato la ripresa con fino a 18 telecamere 3D simultaneamente e l’acquisizione delle riprese in digitale. Il film contiene le esecuzioni di 14 canzoni, tra cui i brani di How to Dismantle an Atomic Bomb (2004), l’album vincitore del Grammy dell’anno supportato dal tour.
9. Glee: The 3D Concert Movie
Data di uscita: 12 agosto 2011
Incasso nazionale: 11,9 milioni di dollari
Regista: Kevin Tancharoen
Questo film concerto è stato girato durante il Glee Live! In Concert! Tour a East Rutherford, N.J. I fan pagherebbero per vedere Lea Michele, Chris Colfer, Cory Monteith, Dianna Agron e gli altri beniamini di Glee quando potrebbero vederli gratuitamente ogni settimana in TV? Ebbene sì. Oltre ai filmati del dietro le quinte, il film ritrae l’influenza della serie sugli adolescenti, tra cui un ragazzo gay, uno con la sindrome di Asperger e una cheerleader di bassa statura. La documentarista Jennifer Arnold ha creato i segmenti dei fan.
8. Madonna: Truth or Dare
Data di uscita: 10 maggio 1991
Incasso nazionale: 15 milioni di dollari
Regista: Alek Keshishian
Il documentario ha seguito Madonna durante il suo tour mondiale Blond Ambition del 1990. Il titolo del film è: “L’ultima sfida è dire la verità”. A livello internazionale, Madonna: Truth or Dare era conosciuto come In Bed With Madonna. Inizialmente il film doveva essere un tradizionale film concerto, ma il regista Keshishian rimase talmente colpito dalla vita dietro le quinte di Madonna da convincere la star a farne il fulcro del film. Il film è stato montato in bianco e nero, per emulare il cinéma vérité, mentre le scene di spettacolo sono a colori. Per questo film Madonna ha ricevuto una nomination ai Razzie Award come peggior attrice. I Razzie meritano un Razzie per questa mossa davvero stupida: questo era un grande documentario musicale.
7. Jonas Brothers: The 3D Concert Experience
Data di uscita: 27 febbraio 2009
Incasso nazionale: 19,1 milioni di dollari
Regia: Bruce Hendricks
Ah, la gioventù. Nick Jonas aveva appena 16 anni quando uscì questo film, mentre Joe e Kevin ne avevano rispettivamente 19 e 21. Questo film concerto in 3D ha ripreso il loro tour 2008-09 The Burning Up. L’album di accompagnamento, Music From the 3D Concert Experience, è stato pubblicato tre giorni prima del film ed è entrato nella Billboard 200 al n. 3.
6. Katy Perry: Part of Me
Data di uscita: 5 luglio 2012
Incasso nazionale: 25,3 milioni di dollari
Regia: Dan Cutforth, Jane Lipsitz
Questo film ha seguito Katy Perry nel suo tour mondiale California Dreams del 2011-12. Il film è stato pubblicato meno di un anno dopo che Teenage Dream aveva raggiunto il record di Bad di Michael Jackson per il maggior numero di singoli al numero 1 di un album. Il film segue Katy Perry durante il suo tour, fornendo allo stesso tempo una visione del suo rapporto con la fama.
5. One Direction: This Is Us
Data di uscita: 30 agosto 2013
Incasso nazionale: 28,9 milioni di dollari
Regista: Morgan Spurlock
Si tratta del film di un gruppo musicale contemporaneo che ha incassato di più. I One Direction hanno pubblicato questo film tra i loro album Take Me Home e Midnight Memories, entrambi entrati nella Billboard 200 al primo posto. Presentato come uno sguardo intimo e a tutto campo sulla vita on the road delle popstar globali, This Is Us contiene filmati di concerti dal vivo della tappa del Take Me Home Tour alla O2 Arena di Londra e filmati della loro vita prima e dopo X Factor.
4. Hannah Montana and Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert
Data di uscita: 1 febbraio 2008
Incasso nazionale: 65,3 milioni di dollari
Regia: Bruce Hendricks
Miley Cyrus aveva solo 15 anni quando questo film è stato distribuito, eppure è diventato il film-concerto di musica contemporanea di maggior incasso mai realizzato da un’artista donna fino ad ora. Il film vede la partecipazione del padre di Miley, Billy Ray Cyrus, e dei Jonas Brothers come ospiti speciali. Un album, Best of Both Worlds Concert, è stato pubblicato il mese successivo (l’11 marzo) e ha raggiunto la posizione n. 3 della Billboard 200 il 3 maggio 2008. Il film è stato trasmesso in anteprima su Disney Channel il 26 luglio 2008, raggiungendo 5,9 milioni di spettatori.
Sul podio i film di Michael Jackson, Justin Bieber e Taylor Swift
3. Michael Jackson’s This Is It
Data di uscita: 28 ottobre 2009
Incasso nazionale: 72,1 milioni di dollari
Regista: Kenny Ortega
“Come non l’avete mai visto prima” era lo slogan di questo film, uscito solo quattro mesi dopo la scioccante morte di Michael Jackson, avvenuta il 25 giugno 2009. Si tratta di una raccolta di interviste, audizioni di ballerini, prove e riprese del backstage mentre Jackson si preparava per la sua esibizione di 50 spettacoli alla 02 Arena di Londra (che sarebbe dovuta iniziare il 13 luglio).
All’epoca ci fu un acceso dibattito sul fatto che Jackson, che era notoriamente un perfezionista, avrebbe voluto che queste riprese delle prove fossero rese pubbliche. Stava lavorando per raggiungere un obiettivo, ma non era ancora arrivato. Tuttavia, molti pensavano che vedere il processo di lavoro qui lo umanizzasse. Si scopre dunque che raggiungere la perfezione è un lavoro maledettamente duro. La colonna sonora del film, composta da un doppio disco, è entrata nella classifica Billboard 200 al numero 1.
2. Justin Bieber: Never Say Never
Data di uscita: 11 febbraio 2011
Incasso nazionale: 73 milioni di dollari
Regista: Jon M. Chu
“Scopri cosa è possibile fare se non ti arrendi mai” è lo slogan ispiratore di questo film, che segue l’allora sedicenne popstar nel suo tour di concerti del 2010. Il film, che vede la partecipazione anche dei Boyz II Men, di Miley Cyrus e di Sean Kingston, è il primo (e unico) film di MTV Films a ricevere una classificazione G. Justin Bieber ha pubblicato un EP, Never Say Never: The Remixes, tre giorni dopo il film. È entrato nella classifica Billboard 200 al n. 1. Un sequel, Justin Bieber’s Believe, è uscito il 25 dicembre 2013, ma ha incassato solo 6,2 milioni di dollari in patria.
1. Taylor Swift: The Eras Tour
Data di uscita: 13 ottobre 2023
Incasso nazionale: 96 milioni di dollari
Regista: Sam Wrench
Taylor Swift: The Eras Tour mostra le performance di quasi tutte le canzoni della scaletta standard del tour. Il film ha ricevuto il plauso della critica per aver catturato lo spettacolo e l’energia dello show. Katie Atkinson di Billboard ha commentato: “Sia che non abbiate mai partecipato all’Eras Tour, sia che ci siate andati decine di volte, uscirete da questo film con una nuova prospettiva del tour che ha attraversato la vostra carriera. Mentre i fan in prima fila o le telecamere del maxischermo avrebbero potuto catturare una simpatica espressione facciale o un passo di danza qua e là, le telecamere hanno ripreso tutto, facendovi sentire come se foste sul palco con Taylor Swift e la troupe”.