La prima del film concerto di Taylor Swift “The Eras Tour”: tutto quello che è accaduto
Il discorso della popstar nel teatro, un cameo di Beyoncé e molto altro ancora: ecco cos’è successo durante il debutto in sala del mega concerto da quasi tre ore
L’anteprima mondiale del film concerto The Eras Tour di Taylor Swift è stato uno spettacolo nello spettacolo: al The Grove di Los Angeles erano presenti numerosi VIP, da Beyoncé ad Adam Sandler, passando per Maren Morris e Julia Garner. Tuttavia, proprio come l’Eras Tour stesso, la popstar ha dedicato il lungometraggio ai suoi fan. Basti pensare che quando è arrivato il momento di fare due chiacchiere in vista della proiezione, Taylor ha scelto di passare il tempo dall’altra parte del tappeto rosso, dove gli spettatori invitati al debutto del film erano allineati lungo una transenna nella speranza di scorgerla.
Alla fine i fortunati fan hanno ottenuto più di un semplice sguardo, perché la cantante ha scattato numerosi selfie e li ha ringraziati personalmente per aver sostenuto il suo tour più ambizioso. E per un tour ambizioso, c’era bisogno di un film che lo fosse altrettanto. Taylor Swift non si è per nulla risparmiata durante l’anteprima di The Eras Tour: l’artista si è recata in ogni sala dell’AMC The Grove che proiettava il film per fare un discorso di tre minuti.
«Abbiamo fatto questo spettacolo con la pioggia o con il sole, in salute e in malattia, indipendentemente da quello che succedeva nelle nostre vite» ha detto dal palco Taylor Swift. «L’abbiamo fatto con il sorriso sulle labbra perché chi ci ha accolto dall’altra parte se lo meritava». Per l’artista statunitense è il tour ha rappresentato una svolta definitiva per la propria carriera. «È pazzesco. Non mi sono mai divertita così tanto in vita mia come durante l’Eras Tour. È stata di gran lunga l’esperienza più elettrica della mia vita”.
Da ieri The Eras Tour è arrivato anche nelle sale italiane, ecco alcuni dei momenti più belli della première hollywoodiana del film.
Il cameo di Beyoncé alla prima del film di Taylor Swift
Prima dell’inizio del film si mormorava che Beyoncé potesse essere presente. Tuttavia, finché non sono emerse foto e video di Swift e Bey insieme, sembrava troppo bello per essere vero. Dopo la fine del film, la Swift ha postato un video su Instagram di loro due che gettano popcorn in un cinema vuoto.
«Sono così felice che non saprò mai come sarebbe stata la mia vita senza l’influenza di Beyoncé» ha scritto Taylor Swift nella didascalia. «Il modo in cui ha insegnato a me e a ogni artista qui fuori a infrangere le regole e a sfidare le norme del settore. La sua generosità di spirito. La sua resilienza e versatilità. È stata una luce guida per tutta la mia carriera e il fatto che si sia presentata stasera è stato come una vera e propria favola».
La festa di Taylor Swift per l’anteprima
Gli spettatori più fortunati di tutto il The Grove sono stati quelli che si trovavano nella sala 2, dove la Swift ha scelto di organizzare il suo personale party. «Siete bloccati con me, perché mi siederò con voi a guardare questo film» ha annunciato la cantante. Tetris Kelly di Billboard US è stata davanti alla Swift per tutta la durata del film e l’ha ripresa mentre eseguiva la coreografia delle braccia di Willow, si scatenava in Love Story e cantava insieme alla folla durante Delicate.
A dire il vero, anche i fan nella sala 1 hanno avuto una buona dose di fortuna, con tutti i ballerini dell’Eras Tour di Swift tra il pubblico. Tutte le scene che hanno messo in risalto il dinamico corpo di ballo sono state molto apprezzate e il pubblico ha potuto assistere a una festa da ballo con i ballerini dal vivo durante la conclusione del film con Karma.
The Eras Tour: un film concerto che offre una nuova prospettiva
Sia che non abbiate mai partecipato all’Eras Tour, sia che ci siate andati decine di volte, uscirete da questo film con una nuova idea del tour. Le telecamere hanno ripreso tutto, illudendo gli spettatori in sala di essere sul palco con Taylor Swift e la troupe. Ci sono alcune riprese impressionanti che spingono a chiedersi come siano state realizzate. In Mastermind il video ruota a 360 gradi intorno alla popstar, ma poi un’inquadratura ampia non mostra alcuna telecamera sul palco.
La qualità migliore del film è la capacità farti immedesimare nella prospettiva che la stessa Swift aveva dal palco durante i suoi show. Le dimensioni dell’enorme palcoscenico e della passerella e i 70mila spettatori del SoFi Stadium fanno sembrare la cantautrice piccola.
Quali tracce della scaletta sono state tagliate?
Con una durata di 2 ore e 49 minuti, era chiaro che fosse stato eliminato qualcosa dalle oltre tre ore di concerto. Non siamo qui per rovinare la vostra esperienza di visione dell’Eras Tour, quindi considerate questo avviso come SPOILER.
Solo due delle Eras sono state risparmiate da tagli di canzoni: Fearless e Midnights. A giudicare dalle scalette delle prime tre serate al SoFi, le canzoni che sono state escluse sono The Archer, No Body No Crime insieme alle HAIM, Long Live, Cardigan e Wildest Dreams.