Top Story

Tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Taylor Swift

Dalla data di uscita alle edizioni del disco, cosa sappiamo su “The Tortured Poets Department”, l’undicesimo disco della popstar più famosa del mondo in uscita il 19 aprile

Autore Billboard US
  • Il5 Marzo 2024
Tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Taylor Swift

Taylor Swift ai Grammy Awards 2024 (foto di Sonja Flemming / CBS)

Taylor Swift ha dato ai fan molto di più di quanto si aspettassero ai Grammy del 2024, facendo trapelare a metà del discorso di ringraziamento la notizia bomba che il suo nuovo album, The Tortured Poets Department, arriverà quest’anno. “Questo è il mio 13° Grammy, che è il mio numero fortunato, non so se ve l’ho mai detto”, ha detto la popstar alla folla dal palco della Crypto.com Arena domenica 4 febbraio. “Voglio ringraziare i fan raccontandovi un segreto che vi ho tenuto nascosto negli ultimi due anni…”. Swift ha poi rivelato l’imminente arrivo di The Tortured Poets Department – in uscita il 19 aprile – prima di pubblicare la copertina dell’album quasi subito dopo aver lasciato il palco.

Nel corso della serata, Taylor Swift ha portato a casa uno storico quarto grammofono nella categoria album dell’anno per Midnights, ma gli Swifties erano probabilmente più eccitati per l’annuncio del nuovo album, soprattutto perché la maggior parte si aspettava che la musicista avrebbe annunciato il suo atteso Reputation (Taylor’s Version) durante la cerimonia. Tanto che “Rep TV” era di tendenza prima dei Grammy. Dal 2021, infatti, Swift pubblica costantemente versioni ri-registrate dei suoi primi sei album. Dopo Fearless, Red, Speak Now e 1989, le mancano solo l’album di debutto autoprodotto e Reputation. Ma è chiaro che i fan dovranno aspettare ancora un po’.

Dalla copertina alle edizioni del disco, ecco tutto quello che sappiamo su The Tortured Poets Department, il nuovo e undicesimo album di Taylor Swift.

Il titolo del nuovo album di Taylor Swift e la chat di gruppo di Joe Alwyn e Paul Mescal

Il nuovo album di Taylor Swift si intitola The Tortured Poets Department, ma i fan sospettano che questo titolo abbia una certa importanza. In particolare, gli Swifties hanno subito notato la somiglianza con una chat di gruppo condivisa dall’ex fidanzato di Swift, Joe Alwyn, e da Paul Mescal (ex fidanzato di Phoebe Bridgers, grande amica di Tay), come rivelato dai due attori in un’intervista a Variety del 2022: “The Tortured Man Club”. Quella di Taylor potrebbe essere une frecciatina al suo ex?

La copertina

Nella copertina in bianco e nero condivisa da Taylor Swift pochi istanti dopo l’annuncio dell’album sul palco dei Grammy, l’artista posa in top e pantaloncini neri con le braccia avvolte intorno al corpo, sdraiata su un letto bianco. Come nella copertina originale di 1989, la metà superiore del suo viso è oscurata. Lo stilista Joseph Cassell ha rivelato su Instagram che il completino che indossa Taylor Swift è del brand The Row di Mary Kate e Ashley.

La tracklist

Taylor Swift ha condiviso la tracklist completa del nuovo album un giorno dopo aver annunciato il progetto, rivelando che Tortured Poets avrà un totale di 16 canzoni più una bonus track, The Manuscript. Eccole:

  1. Fortnight
  2. The Tortured Poets Department
  3. My Boy Only Breaks His Favorite Toys
  4. Down Bad
  5. So Long, London
  6. But Daddy I Love Him
  7. Fresh Out the Slammer
  8. Florida!!!!
  9. Guilty as Sin?
  10. Who’s Afraid of Little Old Me?
  11. I Can Fix Him (No Really I Can)
  12. loml
  13. I Can Do It With a Broken Heart
  14. The Smallest Man Who Ever Lived
  15. The Alchemy
  16. Clara Bow

Le collaborazioni nel nuovo album di Taylor Swift

La tracklist di The Tortured Poets Department presenta due collaborazioni importanti: Post Malone, il cui nome compare nella prima traccia, Fortnight, e Florence + The Machine nell’ottava traccia, Florida!!!.
Sia Posty che Florence Welch hanno tessuto le lodi di Taylor Swift in passato: il rapper ha definito la popstar “una grande autrice di canzoni” in un’intervista dell’ottobre 2023 con Howard Stern, mentre Welch e Swift si sono scambiate complimenti in un’intervista a Billboard del 2015. “Cosa distingue Florence? Tutto”, disse Taylor Swift all’epoca. “Ogni volta che le sono stata vicino, è la persona più magnetica nella stanza ed è circondata da persone che sono affascinate dall’idea di starle vicino”.

Uno dei possibili testi del nuovo album di Taylor Swift

Condividendo la copertina del nuovo album su Instagram, Taylor Swift ha anche incluso una foto di quello che sembrava essere un testo scritto a mano tratto da uno dei brani del progetto. “E così metto in evidenza il mio stemma appannato”, si legge nel testo, scritto in rosa e nero su una carta da lettere bianca con l’etichetta “TTPD”. “Le mie muse, acquisite come lividi/ I miei talismani e ciondoli / Il tic, tic, tic delle bombe d’amore”, continua. “Le mie vene di inchiostro nero come la pece”.

Il supporto di Travis Kelce

Il fidanzato superstar di Taylor Swift, il tight end dei Kansas City Chiefs Travis Kelce, ha rivelato in un’intervista alla stampa prima del Super Bowl di essere stato uno dei beta ascoltatori della cantante per The Tortured Poets Department – e la sua recensione è stata entusiastica. “Ho ascoltato un po’ del nuovo album di Taylor, sì, ed è incredibile”, ha detto a Extra sul campo dell’Allegiant Stadium di Las Vegas. “Non vedo l’ora che scuota il mondo quando finalmente uscirà”.

Da quanto tempo Taylor Swift ci sta lavorando

Durante il suo primo concerto dell’Eras Tour in Giappone il 7 febbraio – pochi giorni dopo aver annunciato Tortured Poets – Taylor Swift ha rivelato che il progetto era in preparazione da un po’ di tempo. “Ci ho lavorato per circa due anni”, ha detto al pubblico del Tokyo Dome. “Ho continuato a lavorarci durante il tour negli Stati Uniti e quando è stato perfetto l’ho finito e sono così eccitata dal fatto che presto lo ascolterete”. “Sto lavorando a Tortured Poets da quando ho consegnato Midnights“, ha detto Taylor Swift, ovvero da qualche mese prima dell’uscita di quest’ultimo album, avvenuta nell’ottobre del 2022.

Le varie edizioni del nuovo album di Taylor Swift

Durante la tappa del 16 febbraio 2024 dell’Eras Tour a Melbourne, la Swift ha annunciato una seconda versione di Tortured Poets, intitolata The Bolter, completa di una copertina alternativa con la scritta “You don’t get to tell me about sad” sul retro. Al posto di The Manuscript, l’artista ha confermato che questa edizione dell’album conterrà una traccia bonus intitolata anch’essa The Bolter.

Circa una settimana dopo aver annunciato l’edizione Bolter di Tortured Poets, Taylor Swift ha annunciato un’altra edizione di Tortured Poets intitolata The Albatross durante il suo show del 23 febbraio 2024 a Sydney, in Australia. Anche in questo caso, la terza versione dell’album presenta una propria copertina e una traccia bonus limitata.

Durante l’esibizione dell’Eras Tour a Singapore il 3 marzo, Taylor Swift ha annunciato la quarta e ultima versione di Tortured Poets. Intitolata The Black Dog, la copertina dell’edizione presenta un ritratto in bianco e nero della cantante che avvolge le braccia intorno alla testa. Completa di una traccia bonus, l’edizione Black Dog ha il seguente titolo: “Le vecchie abitudini muoiono urlando…”.

Scriverlo è stato terapeutico

Parlando dell’album durante il suo show del 16 febbraio 2024 a Melbourne – lo stesso in cui ha annunciato l’edizione speciale The Bolter, Taylor Swift ha rivelato che Tortured Poets è il suo progetto più catartico. “Mi ha ricordato perché scrivere canzoni è qualcosa che mi fa affrontare la mia vita”, ha detto seduta al suo pianoforte a sorpresa dipinto di fiori. “Non ho mai avuto un album in cui avessi bisogno di scrivere canzoni più di quanto ne avessi bisogno in Tortured Poets.

Share: