Top Story

Tutto quello che sappiamo su “The Death of Slim Shady” di Eminem

Il dodicesimo disco del rapper di Detroit uscirà questa estate: ecco cosa sappiamo, dal coinvolgimento di Dr.Dre al concept

Autore Billboard US
  • Il12 Giugno 2024
Tutto quello che sappiamo su “The Death of Slim Shady” di Eminem

Eminem, foto di Gregory Shamus/Getty Images

Slim Shady sta davvero per tornare. Eminem è in modalità nuovo album e il suo The Death of Slim Shady (Coup De Grâce) è previsto per l’estate. L’icona di Detroit ha lasciato trapelare in modo criptico degli accenni al progetto, mentre molti dettagli relativi a possibili featuring e a una data di uscita concreta sono rimasti segreti. Eminem ha annunciato ufficialmente il progetto dopo la sua apparizione al Draft NFL in aprile, a sostegno dei Detroit Lions, la sua città natale.

L’annuncio del nuovo album – anticipato dal singolo Houdini – è arrivato sotto forma di un episodio di Unsolved Mysteries in cui Eminem incontra la sua fine alla ricerca di “chi ha ucciso Slim Shady?”. The Death Of Slim Shady sarà il 12° album in studio del rapper e il primo dopo Music to Be Murdered By del 2020, che ha debuttato al n. 1 della Billboard 200, dando a Eminem la sua storica decima leadership consecutiva.

Il primo a rivelare l’esistenza del progetto è stato Dr. Dre a marzo, durante una sua apparizione televisiva. Di seguito, ecco tutto ciò che sappiamo su The Death of Slim Shady (Coup De Grâce), il nuovo album di Eminem.

Il nuovo album di Eminem uscirà questa estate

Eminem vuole rendere l’estate ancora più calda. Pur non avendo ancora comunicato una data di uscita precisa, il rapper di Detroit ha rivelato il funerale di Slim Shady si svolgerà “nell’estate del 2024”. Il teaser del programma poliziesco Detroit Murder Files ha accompagnato l’annuncio del nuovo album di Eminem e 50 Cent fa addirittura un’apparizione. “È uno psicopatico”, dice 50 Cent nella clip. A fare da colonna a sonora c’è anche My Name Is. Il brano prodotto da Dr. Dre ha vinto il premio per la migliore performance rap da solista ai Grammy Awards nel 1999 e ha raggiunto il n. 36 della Hot 100.

ll faso necrologio e la teoria del titolo di un brano

All’inizio di maggio Eminem ha pubblicato un falso necrologio sul Detroit Free Press in cui dà l’addio al “controverso rapper” noto come Slim Shady. Il titolo del DFP recitava: “Slim Shady ha lasciato un’impronta duratura”, con il sottotitolo: “I fan non dimenticheranno mai il controverso rapper, la cui esistenza non poteva che finire in modo improvviso e orribile. Che possa davvero trovare nell’aldilà la pace che non ha potuto trovare sulla Terra”.

Il necrologio del giornale era accompagnato da una foto di Eminem con una maschera da hockey di Jason Voorhees. I fan hanno iniziato a ipotizzare che il “Will Never Forget” tra virgolette sia stato fatto apposta da Eminem e sono iniziate ad affiorare teorie sul fatto che questo sia il titolo di un possibile brano di The Death of Slim Shady (Coup De Grâce).

ll coinvolgimento di Dr. Dre e la probabile presenza di Snoop Dogg

Per The Death of Slim Shady Eminem non poteva che chiamare Dr. Dre. “Lasciate che vi dica una cosa, lasciate che vi spieghi una cosa proprio ora: Eminem sta lavorando al suo nuovo album che uscirà quest’anno”, ha detto Dre al Jimmy Kimmel Live! a marzo. “Ho parlato con lui e mi ha dato il permesso di fare questo annuncio proprio qui, in questo show. Quindi ha un album in uscita, io ho delle canzoni al suo interno ed è un fuoco. Domani ascolterò l’intero album per la prima volta”.

Ma oltre a Dr. Dre, nel nuovo album di Eminem potrebbe esserci un’altra leggenda della West Coast. Nel 2022, il rapper di Detroit aveva postato una foto in studio con il producer di Compton e Snoop Dogg. “Just a few bros… hangin out”, aveva scritto nella didascalia del post. Mesi prima, i due si sono uniti per la loro prima collaborazione in oltre 20 anni con From the D to the LBC. Il singolo è stato inserito nella compilation di greatest hits Curtain Call 2 di Shady e ha segnato la loro prima collaborazione dopo The Marshall Mathers LP.

L’ispirazione dei primi album

“A volte bisogna tornare indietro per andare avanti”, ha detto una volta l’attore Matthew McConaughey. Eminem ha concesso a XXL una rara intervista nel 2022, in cui ha ammesso di tornare ai suoi primi tre album quando è in crisi creativa e cerca nuova ispirazione. È possibile dunque che i suoi primi tre progetti abbiano avuto un ruolo influente in The Death of Slim Shady (Coup De Grâce).

“Quando guardo indietro al mio catalogo, ai primi tre album, ne sono sicuramente orgoglioso. A volte torno indietro e li ascolto se sono in un momento in cui ho bisogno di ispirazione. A volte mi aiuta tornare a quelle canzoni. Ma poi penso: “Cavolo, avrei potuto fare quelle voci molto meglio. Avrei potuto collegare questa parola con questa parola. Faccio sempre così”, ha detto Eminem.

Il primo singolo

Eminem ha rivelato il singolo principale del nuovo album in un video con il mago David Blaine condiviso sui social media il 28 maggio. Nella clip – una chiamata FaceTime con il mago – il rapper chiede se possono fare un “trucco di magia”. Blaine suggerisce “qualcosa del genere” e procede a bere un bicchiere di vino prima di masticare il recipiente. Eminem risponde: “Per il mio ultimo trucco, farò sparire la mia carriera”. Lo schermo diventa nero e appare il titolo Houdini, il brano uscito il 31 maggio.

Share: