Top Story

Il secondo album degli Smile è realtà: dopo gli indizi ecco l’annuncio e il singolo

Il secondo disco del trio composto da Thom Yorke, Johnny Greenwood e Tom Skinner uscirà il 24 gennaio e s’intitola Wall of Eyes. Pubblicata anche la titletrack e il videoclip diretto da Paul Thomas Anderson

Autore Billboard IT
  • Il13 Novembre 2023
Il secondo album degli Smile è realtà: dopo gli indizi ecco l’annuncio e il singolo

Foto di Frank Lebon

Gli Smile hanno annunciato il loro secondo album Wall of Eyes: nelle ultime ore erano emersi una serie di indizi che vedevano protagonista anche il celebre regista Paul Thomas Anderson. Non si tratta, quindi, di una notizia totalmente inaspettata. Qualche giorno fa, infatti, il sito di Remote Control Records aveva pubblicato e poi rimosso un post in cui venivano svelati titolo, data d’uscita e copertina del nuovo disco. Tutte informazioni confermate dall’annuncio arrivato oggi. Il secondo album della band uscirà il 24 gennaio 2024 e sarà accompagnato da un tour europeo. Al momento, non è prevista una data in Italia. Oggi è uscita anche la titletrack, accompagnata da un videoclip diretto proprio da Paul T. Anderson.

Il trio composto dai due membri dei Radiohead Thom Yorke e Johnny Greenwood e dal batterista Tom Skinner aveva già rivelato lo scorso marzo di essere al lavoro sul seguito di A Light for Attracting Attention. Di Wall of Eyes si è ricomnciato a parlare nei giorni scorsi. Ormai con le nuove tecnologie non sono più ammessi errori. Sono infatti bastati pochi attimi di permanenza online, e subito il post della Remote Control Records – rappresentante in Nuova Zelanda e Australia dell’etichetta degli Smile XL – è rimbalzato su Reddit e nei gruppi dei fan della band. Nello screen della pagina del sito, catturata poco prima dell’eliminazione, erano riportate anche la tracklist e la copertina del disco.

Wall of Eyes contiene otto tracce. Tra queste c’è pure il singolo pubblicato lo scorso giugno Bending Hectic. Il brano, presentato dal vivo anche nel corso del tour del primo disco, era diventato un cult tra i fan della band che non vedevano l’ora di poterlo ascoltare in versione studio. Le registrazioni di Bending Hectic sono avvenute nei prestigiosi Abbey Road Studios di Londra e hanno coinvolto la London Contemporary Orchestra. Sempre tra gli otto brani sono presenti anche Friend of a Friend e Bodies Laughing, due canzoni che gli Smile hanno già eseguito dal vivo nelle loro ultime date.

La copertina del disco ripresa dal post cancellato da Remote Control Records

The Smile, il videoclip di Wall of Eyes è diretto da Paul Thomas Anderson

Un altro indizio di un possibile annuncio del secondo album degli Smile era arrivato ieri da Londra. Nello specifico dal Prince Charles Cinema che ha esposto una misteriosa locandina con una foto di Thom Yorke, il titolo del disco Wall of Eyes e il nome di Paul Thomas Anderson. L’annuncio di oggi ha chiarito tutto: la titletrack rilasciata in giornata è accompagnata da un videoclip diretto dal regista di Magnolia.

Non è la prima volta che il regista statunitense collabora con Thom Yorke e Johnny Greenwood. Con il cantante ha lavorato al corto del suo quarto lavoro solista, pubblicato su Netflix, ANIMA (2016). Per l’intera band ha diretto il videoclip di Daydreaming, singolo contenuto nell’ultimo disco dei Radiohead del 2016 A Moon Shaped Pool.

Il sodalizio con Johnny Greenwood va invece avanti da tempo. A partire dal celebre film del 2008 Il petroliere il chitarrista e polistrumentista dei Radiohead e degli Smile ha curato la colonna sonora di molti film di Paul Thomas Anderson. Tra gli altri anche The Master, Vizio di forma e l’ultimo Licorice Pizza uscito nel 2022.

La tracklist di Wall of Eyes

  1. Wall Of Eyes
  2. Teleharmonic
  3. Read The Room
  4. Under Our Pillows
  5. Friend Of A Friend
  6. I Quit
  7. Bending Hectic
  8. You Know Me!
Share: