Top Story

Addio a Tina Turner: la leggendaria cantante aveva 83 anni

«Oggi diciamo addio a una carissima amica che ci ha lasciato la sua eredità più grande: la sua musica», si legge in un post sul suo account ufficiale

Autore Billboard US
  • Il24 Maggio 2023
Addio a Tina Turner: la leggendaria cantante aveva 83 anni

Tina Turner a Rotterdam nel 1971

Tina Turner, la cui voce grintosa e le cui performance feroci e frizzanti hanno alimentato due carriere musicali iconiche (prima come metà del duo marito e moglie Ike & Tina Turner, e in seguito come star solista venerata a livello globale) – è morta oggi a 83 anni.

La sua scomparsa è stata annunciata attraverso un post pubblicato sul suo account ufficiale. «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani», si legge. «Oggi diciamo addio a una carissima amica che ci ha lasciato la sua eredità più grande: la sua musica. Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tanto». In una dichiarazione rilasciata dalla famiglia di Tina Turner, si legge che la diva «è morta in pace dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht, nei pressi di Zurigo. Con la sua scomparsa, il mondo perde una leggenda della musica e un role model».

Il suo ultimo album compilation, Love Songs, fu pubblicato nel 2014, e da allora si ritirò dalle scene. Ma non prima di aver lasciato – da regina del rock e della black music nella sua forma più pura – un’enorme eredità musicale che ha influenzato generazioni e generazioni, da Janis Joplin a Beyoncé.

Nella sua lunghissima carriera, Tina Turner ha collezionato ben otto Grammy, tre dei quali vinti con la sua What’s Love Got to Do With It. Otto anni dopo, il brano è diventato il titolo del biopic di Turner con Angela Bassett e Laurence Fishburne.

Tina Turner, una carriera leggendaria

Il viaggio di Turner iniziò a Nutbush, Tennessee. Nata Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939, la più giovane delle due figlie della famiglia, raccoglieva cotone nella fattoria dove suo padre era custode e nel mentre cantava nella chiesa battista locale. Trasferitasi a St. Louis da adolescente per vivere con la madre divorziata, l’allora Bullock incontrò il futuro marito Ike mentre insieme alla sua band, i Kings of Rhythm, stava suonando al Club Manhattan della città. Approfittando di un momento improvvisato per cantare con la band, Anna Mae Bullock si trasforma in Tina Turner. Il sodalizio dura dal 1960 al 1975.

Una rissa in viaggio verso uno spettacolo a Dallas l’anno seguente spinse infatti Turner a lasciare Ike e chiedere il divorzio. Da qui, il secondo atto della sua carriera leggendaria costellata di incredibili successi e diventando un’icona mondiale.

Share: