Top Story

I titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2026

Durante “Sarà Sanremo” i 30 big hanno svelato i titoli dei brani che porteranno sul palco dell’Ariston . A giocarsi la vittoria nel circuito delle Nuove Proposte ci sono Mazzariello, il trio composto da Blind, El Ma & Soniko, Angelica Bove e Nicolò Filippucci

  • Il14 Dicembre 2025
I titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2026

Foto di Maria Laura Antonelli x Agf

L’attesa per il Festival di Sanremo 2026 si accorcia sempre di più e stasera, durante Sarà Sanremo, i 30 big in gara hanno svelato i titoli delle canzoni che ascolteremo per la prima volta il 24 febbraio sul palco dell’Ariston. Ma non è tutto: durante la serata, infatti, sono stati decretati i quattro giovani artisti che si giocheranno la vittoria del circuito delle Nuove Proposte. Si tratta di Mazzariello, il trio composto da Blind, El Ma & Soniko – provenienti da Area Sanremo -, Angelica Bove e Nicolò Filippucci.

Il primo a svelare il titolo è Raf, che gareggia a Sanremo per la quinta volta a distanza di dieci anni dall’ultima volta con Ora e per sempre, un brano che è “la storia d’amore di due persone che si sono conosciute verso la fine degli anni ’80 e che stanno ancora insieme, confrontandosi con un mondo che è completamente cambiato come non si sarebbero mai aspettati. Molto autobiografico”. Tredici Pietro debutterà sul palco dell’Ariston con Uomo che cade, che parla “del poco che so della vita: ho capito che è tutto nel percorso, nel cercare le cose. Noi esseri umani abbiamo questo brutto vizio di non accontentarci”. Debutto anche per Tommaso Paradiso con I romantici, “una semplice dedica all’amore e alle persone che amo”.

Con ben 11 partecipazioni al Festival – la prima nel 1970 – Patty Pravo torna nella Riviera dei Fiori con Opera, “una canzone nata da un sogno: tutti noi siamo opere d’arte”. A distanza di quattro anni torna Fulminacci con Stupida sfortuna, “una passeggiata notturna e solitaria alla ricerca di qualcosa e qualcuno”. Luchè calcherà per la prima volta il palco di Sanremo con Labirinto, “una metafora di pensieri ossessivi che vengono quando ti trovi in una situazione difficile”. Chiude il primo giro di annunci Arisa, che dopo svariate vittorie e una co-conduzione, torna al Festival con Magica favola, “il racconto di una vita che si evolve e che ad un certo punto ritrova l’ingenuità infantile”.

Tra i 30 big anche Serena Brancale, Malika Ayane e Sayf

Dopo il successo di Anema e Core nel 2025, Serena Brancale torna a Sanremo portando “la parte più autentica di me con una lettera alla persona più importante della mia vita” con Qui con me. Enrico Nigiotti torna all’Ariston con Ogni volta che non so volare, “un flusso di coscienza che attraversa la vita, parla dei momenti in cui si tocca il fondo ma che sono fondamentali per risalire”. Per la prima volta in coppia, LDA e Aka 7even portano Poesie clandestine, “un pezzo che parla di un amore viscerale e fuggitivo che si può dedicare a tante cose”.

Malika Ayane partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con Animali notturni “che siamo tutti noi. La notte è il momento in cui tante persone vivono e lavorano, è solo la parte che si vede meno”. Mara Sattei gareggia con Le cose che non sai di me, “Un brano che racconta di una bella storia d’amore”. Dopo l’exploit del 2025, Sayf debutta a Sanremo con Tu mi piaci tanto, “un brano dedicato a tante persone. Mi piace pensare che sia una fotografia di uno stato d’animo, di quello che penso, della società”. J-AX porterà sul palco il suo Italia Starter Pack.

Dopo aver duettato sulle note di Bella stronza nel 2025, Fedez e Masini uniscono le forze per il 2026 con Male necessario, un pezzo “che è un mantra per ricordare che le tempeste che si affrontano nella vita possono anche essere delle opportunità. Passare dal dolore è importante per incontrare la felicità”. Levante porterà Sei tu, un brano “che racconta del desiderio di esprimere l’amore”. Fresco della sua hit estiva, Samurai Jay debutta al Festival con Ossessione, “quella sana che è il motore che ci muove”. Ermal Meta torna con Stella stellina, una canzone che parla di attualità, speranza e resistenza, che “parla di una bambina dal punto di vista di uno sconosciuto”.

I debutti di Eddie Brock e nayt, il ritorno di Elettra Lamborghini e Dargen D’Amico

A un anno dall’esperienza come co-conduttrice, Elettra Lamborghini gareggia al Festival con Voilà, un brano che ci farà ballare. Eddie Brock debutta con Avvoltoi, una canzone che “parla di un amore struggente e della capacità e del coraggio di riconoscerlo”. Dargen D’Amico torna per la terza volta a Sanremo con AI AI, “un brano che parla di artificenza“. Tra i debutti più attesi anche quello di nayt con Prima che “oggi siamo sempre più distanti tra di noi: le maschere, gli schermi le ferite ci tengono lontani. Il brano parla del desiderio di incontrarsi con l’altro e vedersi per quello che siamo davvero”.

La quota rock è rappresentata dalle Bambole di pezza, per la prima volta all’Ariston con Resta con me, un brano che parla “dell’importanza di restare uniti anche nei momenti di difficoltà”. Leo Gassmann partecipa per la terza volta a Sanremo con Naturale, “un grido d’amore e ad andare oltre le apparenze”. A diciassette anni dal debutto, Sal Da Vinci torna in riviera con Per sempre sì, che “celebra la più grande promessa che si possa fare nella vita”. Maria Antonietta e Colombre partecipano per la prima volta con La felicità e basta, una canzone “che non è d’amore: la felicità non è un premio, è un diritto di tutti”. Michele Bravi proporrà la sua Prima o poi, “uno sguardo dolce sugli inadeguati, sulle persone fuori posto”.

Dopo la partecipazione con Donatella Rettore, Ditonellapiaga torna da sola al Festival con Che fastidio, “un brano molto ironico e pungente”. Chiello gareggerà con Ti penso sempre, “una canzone che parla di una mente sospesa tra l’inizio e la fine di qualcosa”. Chiude la serata Francesco Renga, che salirà sul palco per l’undicesima volta con Il meglio di me, “una riflessione sulla crescita personale in cui affronto le mie paure e fragilità di uomo”.

Tutte le canzoni di Sanremo 2026

Di seguito tutti i titoli delle canzoni di Sanremo 2026:

  1. Raf – Ora e per sempre
  2. Tredici Pietro – Uomo che cade
  3. Tommaso Paradiso – I romantici
  4. Patty Pravo – Opera
  5. Fulminacci – Stupida sfortuna
  6. Luchè – Labirinto
  7. Arisa – Magica favola
  8. Serena Brancale – Qui con me
  9. Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
  10. LDA e Aka 7even – Poesie clandestine
  11. Malika Ayane – Animali notturni
  12. Mara Sattei – Le cose che non sai di me
  13. Sayf – Tu mi piaci tanto
  14. J-AX – Italia Starter Pack
  15. Fedez e Masini – Male necessario
  16. Levante – Sei tu
  17. Samurai Jay – Ossessione
  18. Ermal Meta – Stella stellina
  19. Elettra Lamborghini – Voilà
  20. Eddie Brock – Avvoltoi
  21. Dargen D’Amico – AI AI
  22. nayt – Prima che
  23. Bambole di pezza – Resta con me
  24. Leo Gassmann – Naturale
  25. Sal Da Vinci – Per sempre sì
  26. Maria Antonietta e Colombre – La felicità e basta
  27. Michele Bravi – Prima o poi
  28. Ditonellapiaga – Che fastidio!
  29. Chiello – Ti penso sempre
  30. Francesco Renga – Il meglio di me
Share: