I titoli delle canzoni di Sanremo 2025
In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo gli artisti in gara hanno svelato i titoli delle proprie canzoni
Dopo l’annuncio dei 30 big in gara, stasera in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo gli artisti hanno svelato i titoli delle proprie canzoni. Francesco Gabbani porterà una canzone che sarà “una celebrazione della vita in quanto tale”, Clara si lancerà in un “saliscendi di emozioni”, Achille Lauro per la sua Incoscienti giovani “Si ispira a delle storie vere, parla un po’ di noi”, rimanendo fedele ai suoi Ragazzi Madre. Brunori Sas “parla della gioia che porta una nuova nascita, come quella di mia figlia Fiammetta”, mentre Shablo, Guè, Joshua e Tormento porteranno “un brano molto potente che farà ballare l’Ariston”. Per Giorgia “la cura è riuscire attraverso la potenza di un sentimento a concedersi un’evoluzione interiore”. La canzone di Emis Killa “parla di una notte d’amore”.
Marcella Bella torna al Festival di Sanremo con un brano “che descrive una tipologia di donna che non deve chiedere mai, che hanno sofferto nella vita. Donne toste”. La canzone di Gaia “parla della poetica dell’indecisione. Ci ritroviamo spesso schiavi della nostra testa e poco del nostro sentire”. Simone Cristicchi approda all’Ariston con “una canzone intima e poetica che racconta di quando diventiamo genitori dei nostri genitori e restituiamo l’amore che abbiamo ricevuto”. Lentamente di Irama “è una canzone diversa, che racchiude molta verità e che mi mette a nudo”. Serena Brancale porta un brano che è “un’attitudine alla vita, con la cazzimma”. Olly parla di una “sensazione molto familiare alla gente di mare. Non ho ancora capito cos’è questa nostalgia, ma intanto la canto”.
Elodie porta “un dramma”, Tony Effe “una canzone con romanità e romanticismo”
La canzone di Elodie “è un dramma”. Tra le mani un cuore di Massimo Ranieri “è un inno all’amore, che è la vita. Una storia di amicizia che non ho mai sentito in vita mia”. Tony Effe “ci stupirà con una canzone personale, passionale, con romanità e romanticismo”. Sarah Toscano con la sua Amarcord ci rimembra perché “un ricordo deve restare tale”. Mille vote ancor parla “della storia di Rocco Hunt e di quella di tante altre persone, nonché della mia terra”. Con Volevo essere un duro Lucio Corsi ci ricorda che “Questo mondo ci vorrebbe infallibili, perfetti come fiori, ma i fiori sono appesi a un filo”. Noemi porterà un brano che parla di quanto “Tutti quanti abbiamo paura di sentirci feriti quando esprimiamo i nostri sentimenti. Se ti innamori muori serenamente”.
Bresh descrive La tana del granchio come “una canzone ubriaca che parla di quanto sia difficile esprimere a parole certe emozioni forti”. Fuorilegge di Rose Villain “parla di desiderio, che è il lato struggente dell’amore ma anche ciò che ti fa sentire vivo”. Willie Peyote dice Grazie ma no grazie “a tutte quelle cose che ti fanno cadere le braccia”. I Modà portano una canzone d’amore che è “proprio come le canzoni che hanno fatto innamorare il pubblico dei Modà”. Battito di Fedez “è una moltitudine di cose, una dicotomia tra quella che può essere una canzone d’amore dedicata a una donna ma quella donna è impersonificata nella depressione”. Del suo brano in gara Francesca Michielin dice “c’è del disagio. Il tipo mi ha lasciata e ci ho scritto una canzone”. Il ritmo delle cose di Rkomi arriva da un “grandissimo bisogno di accogliere il disordine”.
I Coma Cose stavolta portano quella che potrebbe essere “una ballad struggente o qualcosa di ritmato, chi lo sa”. Eco di Joan Thiele parla “dell’importanza di affrontare le proprie paure e difendere le proprie idee”. Tu con chi fai l’amore è il modo dei The Kolors “per celebrare i momenti in cui guida l’istinto”.
Tutti i titoli delle canzoni di Sanremo 2025
Francesco Gabbani – Viva la vita
Clara – Febbre
Achille Lauro – Incoscienti giovani
Brunori Sas – L’albero delle noci
Shablo Feat. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Giorgia – La cura per me
Emis Killa – Demoni
Marcella Bella – Pelle diamante
Gaia – Chiamo io chiami tu
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Irama – Lentamente
Serena Brancale – Anema e Core
Olly – Balorda nostalgia
Elodie – Dimenticarsi alle 7
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Tony Effe – Damme ‘na mano
Sarah Toscano – Amarcord
Rocco Hunt – Mille vote ancor
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Noemi – Se t’innamori muori
Bresh – La tana del granchio
Rose Villain – Fuorilegge
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Modà – Non ti dimentico
Fedez – Battito
Francesca Michielin – Fango in paradiso
Rkomi – Il ritmo delle cose
Coma Cose – Cuoricini
Joan Thiele – Eco
The Kolors – Tu con chi fai l’amore