Top Story

Travis Scott pubblica “Utopia” a annuncia un live a Pompei

Il nuovo attesissimo album del rapper di Houston è finalmente disponibile su tutte le piattaforme e se l’evento in Egitto è cancellato, la nuova location prescelta è l’Italia

Autore Billboard IT
  • Il28 Luglio 2023
Travis Scott pubblica “Utopia” a annuncia un live a Pompei

Travis Scott

Il giorno più atteso è arrivato: Utopia è finalmente realtà. Dopo cinque anni di attesa (l’ultimo disco, Astroworld, era uscito nel 2018), il quarto attesissimo album di Travis Scott è finalmente disponibile su tutte le piattaforme. Ma non è tutto: sul suo sito ufficiale, il rapper di Houston ha annunciato che prossimamente ci sarà un live a Pompei.

Dopo la cancellazione dell’ormai mitologico evento alle Piramidi di Giza (annunciato, poi quasi annullato, in seguito riconfermato e alla fine definitivamente cassato per “problemi di produzione che impedivano la realizzazione dello show nel deserto”), Travis per la presentazione del suo album più importante ha scelto ancora una volta l’Italia (dove arriverà per la seconda volta dopo la tappa milanese del 30 giugno), che si sta imponendo sempre di più come uno degli hotspot europei per il rap.

Le collaborazioni di “Utopia” di Travis Scott

Quella di Utopia è stata una genesi travagliata, ma che finalmente ha portato alla luce un disco composto da ben diciannove tracce e 18 collaborazioni. Si tratta di Drake, Future, SZA, Bad Bunny e The Weeknd (con cui Travis Scott aveva già pubblicato la scorsa settimana K-POP), Beyoncé, Rob49, Playboi Carti, Kid Cudi, Sheck Wes, Bon Aver, Sampha, Young Thug, 21 Savage, Westside Gunn, James Blake, Teezo Touchdown e Yung Lean.

L’influenza di Kanye West e le produzioni

Immancabile anche la mano di Kanye West, le cui reference sono presenti in modo massiccio nell’album. Non sono pochi i commenti – tra cui quello dei Meduza – che paragonano le sonorità di Utopia a quelle di Ye, in particolare a quelle del rivoluzionario Yeezus, datato 2013. In effetti, troviamo Kanye alla produzione di molteplici brani del nuovo disco di Travis Scott: Thank God, God’s Country e Telekinesis. Il corposo lavoro di produzione – il vero fiore all’occhiello di Utopia – ha visto coinvolti, oltre allo stesso Travis Scott, tra gli altri anche Pharrell (Looove), The Alchemist (Lost Forever), Metro Boomin (Til Further Notice) e il leggendario Mike Dean (Hyaena, Modern Jam, Sirens e Delresto), Di seguito, la tracklist completa di Utopia.

La tracklist di “Utopia”

  1. HYAENA
  2. THANK GOD
  3. MODERN JAM (ft. Teezo Touchdown)
  4. MY EYES (ft. Bon Iver & Sampha)
  5. GOD’S COUNTRY
  6. SIRENS
  7. MELTDOWN (ft. Drake)
  8. FE!N (ft. Playboi Carti & Sheck Wes)
  9. DELRESTO (ECHOES) (ft. Beyoncé & Bon Iver)
  10. I KNOW ?
  11. TOPIA TWINS (ft. 21 Savage & Rob49)
  12. Circus Maximus (ft. The Weeknd)
  13. PARASAIL (ft. Yung Lean)
  14. SKITZO (ft. Young Thug)
  15. LOST FOREVER (ft. James Blake & Westside Gunn)
  16. LOOOVE (ft. Kid Cudi)
  17. K-POP (ft. Bad Bunny & The Weeknd)
  18. TELEKINESIS (ft. Future & SZA)
  19. TIL FURTHER NOTICE (ft. 21 Savage & James Blake)

Articolo in aggiornamento.

Share: