Top Story

Record mondiale per Ultimo: a Tor Vergata il live con il maggior numero di spettatori paganti di sempre

Con 250mila biglietti polverizzati in poco più di tre ore, il cantautore romano supera Vasco Rossi ed entra nella storia della musica

  • Il15 Luglio 2025
Record mondiale per Ultimo: a Tor Vergata il live con il maggior numero di spettatori paganti di sempre

Ultimo

Il record era nell’aria e ora è ufficiale. Con 250mila biglietti polverizzati in sole tre ore dall’apertura della vendita per il live a Tor Vergata, Ultimo entra nella storia della musica con il concerto con più spettatori paganti di sempre e registra il sold out. Supera così Vasco Rossi, che dal 2017 deteneva il record con oltre 220mila biglietti staccati per il suo mastodontico Modena Park al Parco Enzo Ferrari.

Prodotto e organizzato da Vivo Concerti, il live di Ultimo – che verrà ricordato come Il Raduno degli Ultimi – si terrà il 4 luglio 2026 a Roma – Tor Vergata, un’area che non ha mai ospitato concerti ma che l’1 e il 2 agosto sarà il luogo di ritrovo di quasi 1 milione di persone in occasione del Giubileo dei giovani. Il tutto grazie alla collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, e sarà un evento senza precedenti. La Generazione Ultimo avrà finalmente un giorno per celebrare la propria unione e il percorso fatto in questi anni. Una favola che è entrata nella storia.

Il concerto di Ultimo a Tor Vergata annunciato durante il decimo Stadio Olimpico

La conferma della notizia che aleggiava nell’aria è arrivata domenica sera sul palco dello Stadio Olimpicoil decimo della carriera del cantautore romano in soli 6 anni (confermandosi così il più giovane artista ad aver mai raggiunto un risultato analogo), e contemporaneamente in diretta su un maxischermo installato nel parchetto di Ultimo a San Basilio, dove sono accorsi oltre 7mila fan.

A soli 29 anni Ultimo vanta nel suo palmarès 42 stadi – per un totale di biglietti venduti in carriera di oltre 1.750.000 -, e ben 84 dischi di platino, 18 dischi d’oro. In totale si parla di oltre 7 milioni di copie vendute, con oltre 3,5 miliardi di streaming su Spotify.

Share: