Top Story

Mimì Caruso trionfa a X Factor 2024 nell’edizione più speciale

La prima finale della storia del programma all’aperto, in piazza del Plebiscito a Napoli, ha incoronato la concorrente di Manuel Agnelli

Autore Billboard IT
  • Il6 Dicembre 2024
Mimì Caruso trionfa a X Factor 2024 nell’edizione più speciale

Foto di Carmine Conte

In molti, visto l’esito della semifinale della scorsa settimana, si sarebbero aspettati un testa a testa tra i tre concorrenti di Achille Lauro, Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti, invece il televoto ha sorpreso ancora una volta tutti. Mimì Caruso ha vinto X Factor 2024 e con lei ha trionfato per la prima volta da giudice anche Manuel Agnelli. Tutto questo in una serata speciale per il programma che mi aveva organizzato una finale all’aperto. Piazza del Plebiscito si è dimostrata una location ideale per calore e scenografia, oltre che una passerella per i quattro artisti e i due grandi ospiti Robbie Williams e Gigi D’Alessio.

E uno dei momenti più emozionanti della serata è stato proprio durante l’omaggio alla città del cantautore napoletano che, al pianoforte insieme a Giorgia, ha ricordato anche Pino Daniele intonando Napule è. La classifica finale vede Les Votives al secondo posto, davanti ai Patagarri e Lorenzo Salvetti.

Il racconto della serata

Pronti, via e a scaldare i motori ci ha pensato proprio l’ospite internazionale. Robbie Williams ha aperto la finale di X Factor con il nuovo singolo Forbidden Road, tratto dalla colonna sonora del suo prossimo biopic “scimmiesco” Better Man. Impeccabile, soprattutto quando torna sul palco a metà serata per eseguire un medley dei suoi più grandi successi, chiuso con Angels.

I concorrenti nelle tre manche, scegliendo il loro brano e cantando una selezione delle loro prove finora, hanno giocato nel loro territorio. Il risultato sono state delle esibizioni con poche sbavature. La futura vincitrice di X Factor 2024 Mimì è stata la migliore, insieme ai Patagarri, durante My Song con un’energica Because the Night. Anche Lorenzo Salvetti con la sua cover di Calcutta è riusicito a far cantare gran parte della piazza. Il medley ha invece messo in luce la forza dei Les Votives che, mai come ieri sera hanno dimostrato di essere prontissimi per i grandi palchi. La loro dimensione è quella del vivo.

La terza e ultima parte della serata, quella dedicata agli inediti, è stata la più veloce. Riascoltandoli live per la seconda volta e in un contesto così grande come Piazza del Plebiscito, il giudizio è un po’ cambiato, Caravan de i Patagarri rimane il pezzo più scatenato e coinvolgente e loro sono bravissimi a renderlo al meglio. Quando si dice cucito su misura per loro. Se Lorenzo Salvetti ha commesso qualche imperfezione durante Mille concerti, i Les Votive sono andati dritti come una spada.Tuttavia, proprio Dove si va di Mimì, brano scritto da Madame, è stato l’inedito che è “cresciuto” meglio in queste settimane. E forse questa cosa è arrivata anche al pubblico che l’ha proclamata vincitrice e che da venerdì 13 dicembre potrà ascoltare il tutto anche nell’X Factor Mixtape.

L’edizione della rinascita

Quella di X Factor 2024 è stata l’edizione della rinascita e i motivi soo diversi. I concorrenti e i giudici in primis. Achille Lauro, Manuel Agnelli, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno capovolto il clima di guerra, regalandoci dei mesi all’insegna dell’intesa e della voglia di parlare di musica. Nonostante una gara che ha preso delle direzioni particolari e che ha lasciato due persone al tavolo senza concorrenti.

E poi Giorgia, la presentatrice che non ti aspetti e che non vede l’ora di continuare l’avventura. La produzione ha già detto di voler confermare tutti, a ragione. Siamo appena giunti alla fine del percorso, ma ci aspettano altri due anni di X Factor. Le selezioni sono già aperte.

Share: