Musica

Da Anna a Memento, le migliori uscite nazionali

Grandi ritorni e diverse proposte piuttosto non convenzionali in questo venerdì di uscite nazionali. Ve ne proponiamo cinque da ascoltare in loop

Autore Billboard IT
  • Il9 Luglio 2021
Da Anna a Memento, le migliori uscite nazionali

Anna, foto dal profilo Instagram dell'artista

Vogliamo chiudere in bellezza la giornata con una sfilza di uscite nazionali (senza dimenticare di dare un’occhiata alle internazionali)? La domanda è ovviamente retorica, perché non potevamo ignorare i freschissimi singoli made in Italy di oggi, venerdì 9 luglio. Eccezion fatta per Anna, con cui iniziamo subito questa carrellata di cinque titoli, perché proprio ieri è tornata con il singolo Squeeze #1, in barba ad ogni regola discografica.

Più regolare, invece, la scelta degli altri nomi fra le nostre best five di oggi: escono infatti oggi La Rappresentante Di Lista, ma anche Biondo insieme a Shade con un ritornello super-catchy che di sicuro canticchierete per tutto il weekend. Proseguiamo lungo il listone e troviamo un nome dell’alternative, Memento, con la sua nuova Oceano, che stupisce perché è solo 1/2 di due singoli che si completano fra loro. Ma anche Fadi, con il nuovo singolo Ragazzo del 2000 dopo l’esperienza di Sanremo Giovani.


Ne potremmo citare ancora molti altri, come Ketama126 con un singolo decisamente più estivo e più a Sud rispetto al suo mood, oppure Maruego e il suo ritorno ufficiale con Moneygram (in un video a 360°), o ancora Entics, dai 2000 sempre presente nell’urban italiano che oggi ci propone il brano Top Player. Ma il panorama musicale è sempre ricchissimo di uscite e noi vi facciamo un recap delle cinque assolutamente da non perdere in questo caldo pomeriggio d’estate.

Le cinque migliori uscite nazionali di oggi

Anna

Iniziamo da un ritorno (quasi) inaspettato. Dai tempi di Bando, effettivamente, di tempo ne è passato. Dopo un anno, il ritorno di Anna era solo questione di giorni. La riscopriamo con un nuovo look dai capelli turchesi e un fare sicuro e determinato che la rende una delle rapper più “pericolose” del momento. La vestaglia di raso e piume ci ricorda moltissimo i tempi d’oro di Lil’ Kim: che sia lei una delle ispirazioni dell’artista, per il linguaggio senza alcun filtro e la capacità di dirgliene quattro ai suoi colleghi? Gustiamoci Squeeze #1, prodotta da Young Miles.


Biondo feat. Shade

Se parliamo di tempo trascorso, in questo caso, da Amici17 ad oggi, anche Biondo ha fatto dei passi avanti e oggi collabora per la prima volta con Shade su GARÇON. La canzone è frutto di un percorso che lo vede cresciuto, sia personalmente che artisticamente. Il ritornello della canzone ce lo ricorda, e sottolinea questo passaggio da “ragazzo” a uomo. Dall’urgenza di comunicare qualcosa, è nato questo singolo che già non riusciamo a toglierci dalla testa.

Memento

Una sorpresa, quella di Memento, cantautore milanese classe 2002 direttamente dalle fila di Asian Fake con il singolo Oceano. Il singolo fa parte di una release doppia insieme a Vipere, con cui Oceano si completa come fossero due facce della stessa medaglia. Prodotto da Mr. Monkey, il “lato A” dei due singoli immortala la solitudine in immagini suggestive e malinconiche. “Non mi vedo più allo specchio”, canta Memento. Ma noi ti vediamo bene, e sappiamo che avrai altre chicche in serbo per noi.

La Rappresentante Di Lista

Tra gli outsiders della discografia italiana ci sono Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi, alias La Rappresentante Di Lista. Outsiders, sì, un po’ come tutti gli artisti di questo elenco che hanno deciso di rompere gli schemi con un pizzico di originalità. Come la scelta di pubblicare un singolo che non è presente nel loro ultimo album, My mama, ma che è stato scritto dopo il Festival di Sanremo. Con Vita, che cita anche una poesia del palermitano Nino Gennaro, l’elettropop anni ’80 del brano pervade la proposta estiva del duo. E noi non possiamo che essere “felici o complici” delle loro scelte.

Fadi

Sulla scia dell’elettropop, continuiamo e concludiamo il percorso nelle uscite nazionali di oggi per segnalare anche questa interessante proposta del giovane afroromagnolo Fadi. Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani arriva il nuovo singolo Ragazzo del 2000, che ci invita a ricercare noi stessi e a non lasciarci scappare, in tempi come questi, la possibilità di esplorare proprio i nostri lati più profondi. In assenza di un viaggio vero e proprio verso altre mete, è un consiglio che possiamo senza dubbio accettare.


Share: