Musica

Da Ketama126 a Vasco Brondi, le migliori uscite nazionali

Da Aquile, firmata dal rapper di Latina, a Chitarra Nera, l’inedito del cantautore veronese, ce n’è per tutti i gusti tra le uscite odierne

Autore Billboard IT
  • Il2 Aprile 2021
Da Ketama126 a Vasco Brondi, le migliori uscite nazionali

Ketama126, foto di Chiara Mirelli

Anche questo venerdì il panorama musicale italiano non ci ha fatto mancare novità di ogni genere tra le uscite, dai singoli inediti, come quelli pubblicati da Ketama126 e Vasco Brondi, agli album di artisti come Neffa. Il release friday tricolore non ha deluso le aspettative, e come ogni settimana vi proponiamo un riassunto in cinque progetti del meglio che ascolterete in queste ore. Buon ascolto.

Ketama126

Partiamo con le uscite di oggi da Aquile, brano inedito (e autoprodotto)di Ketama126, che torna alla pubblicazione dopo aver lanciato più gridi d’allarme per la condizione in cui versa il mondo della musica a causa della pandemia. Ma con il nuovo brano la curiosità attorno alle sue mosse per il 2021 si è riaccesa. Tempo fa Kety aveva mostrato su IG di essere al lavoro con gli spagnoli Yung Beef e Kaydy Cain: feat internazionale in arrivo?


Iside

Il ritorno del collettivo bergamasco tra le uscite del venerdì è favorito dalla psichedelica MARGHERITA v11, nuova prova inedita dei quattro di Pastiglia v7. Proprio in occasione di quest’ultima uscita avevamo intervistato Dario Pasqualini, songwriter e cantante degli ISIDE.

Colombre

Nuovo brano anche Colombre, al secolo Giovanni Imparato, che con Il Sole Non Aspetta ha voluto intrecciare la propria musica con il concetto di “attesa”. Proprio con quest’ultimo ci relazioniamo da ormai un anno: «Un senso di attesa estenuante che ti porta a desiderare di voler brillare ed esplodere come una bomba, una volta raggiunta la tua “America”».

Vasco Brondi

L’ultimo singolo che vi proponiamo è Chitarra Nera di Vasco Brondi, presentata così dal cantautore veronese su Instagram: «L’ho scritta senza neanche pensare alla forma che dovrebbero avere le canzoni, è uscita serena e lancinante, già fatta, senza rispettare nessuna regola musicale o di metrica. L’ho registrata su queste armonie come per liberarmene, con la mia voce normale, senza neanche cantare. Irrimediabile perdita, irrimediabile fiducia. Una specie di poema, noi due come i miti greci ma da noi non si impara niente».

Neffa

Chiudiamo la nostra selezione di uscite con l’album di Neffa, leggenda vivente del rap italiano e voce fra le più amate del panorama nazionale. Per realizzare AmarAmmore, il rapper è voluto tornare alle sue origini ovvero a cantante in napoletano, avvalendosi di collaborazioni del calibro di Livio Cori, Rocco Hunt, Coez e TY1.


Share: