Rock

Fleetwood Mac: arriva la ristampa del loro album omonimo

Tre CD, un DVD e un vinile per la ristampa del disco omonimo dei Fleetwood Mac. All’interno anche quattordici tracce eseguite dal vivo

Autore Tommaso Toma
  • Il24 Gennaio 2018
Fleetwood Mac: arriva la ristampa del loro album omonimo

Una stupenda ristampa ­– edita dalla Rhino e distribuita dalla Warner Music – che ricalca nella struttura quella fatta per i precedenti album Rumours, Tusk, Mirage e Tango in the Night, con tre CD, un DVD e un vinile (un peccato che non sia riproposto questo formato nella bellissima versione gatefold sleeve in doppio 12” a 45 giri che era uscita nell’aprile 2012 e che ha una buona valutazione su Discogs).

Era il 1975 e nella band orfana del chitarrista Bob Welch, arrivarono Lindsey Buckingham e la fiancee Stevie Nicks che portarono la band verso un inedito soft rock (disprezzato dai critici blasé ma rivalutato dagli hipster degli Anni Zero…). La Nicks si mise subito in evidenza scrivendo e cantando due canzoni Rhiannon e Landslide che diventarono da subito dei classici della band.


L’interesse maggiore arriva dal CD 2 che contiene un’inedita versione e completamente alternativa dell’album originale oltre a un’interessante jam session e la versione strumentale di I’m So Afraid.



Anche le 14 tracce eseguite dal vivo e presenti nel CD sono degli inediti, ricordate che i Fleetwood non sono mai stati una band che replica dal vivo le tracce dei lavori in studio (basta ascoltare l’intensa versione Rhiannon e la lunga jam di 8 minuti per World Turning.  Completano l’opera il DVD con la versione in 5.1 surround sound mix dell’album.


Share: