Eventi

Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019

Sofia Tornambene trionfa a XF13. Secondi i Booda, terzi i due rapper della Sierra, quarto Davide Rossi. Ospiti Robbie Williams, Ultimo e Lous and the Yakuza

Autore Giovanni Ferrari
  • Il12 Dicembre 2019
Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019. La diciassettenne di Civitanova Marche del team di Sfera Ebbasta ha trionfato in questa tredicesima edizione del talent show prodotto da Fremantle.

In questa emozionante puntata è capitato davvero di tutto e sono state molte le emozioni. Vi raccontiamo qui la finale di X Factor 2019, momento per momento.


Il racconto dello show

La Finale al Mediolanum Forum di Assago (Milano) si apre con un inedito duetto tra Alessandro Cattelan e Robbie Williams, super ospite internazionale di questa puntata. Sulle note di The Heavy Entertainment Show, Robbie Williams e il conduttore amatissimo dal pubblico accolgono anche i quattro finalisti, che raggiungono i due sull’enorme palcoscenico.

La prima manche: il duetto dei finalisti con Robbie Williams

Dopo una breve clip, è il momento tanto atteso dai ragazzi: il loro duetto con Mr Williams. Apre Sofia Tornambene, visibilmente emozionata, sulle note di She’s the One. È un momento da brividi, dove tutta la dolcezza di Sofia emerge. Una attitude vincente, la sua. Il pubblico apprezza.


Continuano i due della Sierra, che hanno scritto alcune loro barre su Supreme. Anche in questo caso il featuring sul palco insieme a Robbie Williams è molto interessante. Inedito, per certi versi. I due rapper cantano il ritornello insieme a lui e reggono alla grande un confronto così impegnativo.

I Booda non vedevano l’ora di esibirsi insieme al super ospite. Lo si legge negli occhi della cantante della band che – mentre si cimenta in Kids – non inserisce alcun freno. E, anzi: se la gioca alla grande. Con la sua inconfondibile grinta. I tre hanno voglia di godersi questa importante occasione.

Chiude questa prima eccitante manche Davide Rossi che duetta con Robbie sulla sua immortale hit Feel. Il suo timbro è perfetto per questa canzone e in certi momenti si fatica a capire chi stia cantando dei due.

Subito dopo, l’artista ex Take That fa esplodere il Forum con la sua Angels. A metà brano, tutti i finalisti lo raggiungono sul palco. La loro gratitudine nei suoi confronti diventa condivisione. E, diciamolo: è proprio un bel momento.


L’arrivo di Ultimo

Il super ospite italiano di questa Finale è Ultimo. Il cantante romano si presenta di fronte al pubblico del Mediolanum Forum con un medley di alcuni suoi grandi successi: Fateme Cantà, Pianeti, Ti Dedico il Silenzio e I Tuoi Particolari. Subito dopo presenta il suo nuovo singolo (disponibile dalla mezzanotte) Tutto Questo Sei Tu.

Davide Rossi è il primo eliminato della Finale

Dopo una divertente clip di omaggio a Mara Maionchi (unico giudice della puntata senza talenti a giocarsi il titolo di vincitore), arriva il primo momento difficile per i quattro finalisti. Il primo eliminato della serata è Davide Rossi, ultimo talento rimasto del team di Malika Ayane.

La seconda manche con il Best Of di Booda, Sofia Tornambene e Sierra

I tre artisti rimasti in gara si sfidano in questa seconda manche presentando il loro Best Of, un medley di tre brani che hanno già cantato durante le puntate dal vivo. Come prevedibile, i Booda presentano un momento pieno di energia. Da Heartbeat a 212 e Hey Mama, il loro sound è perfetto per un palazzetto come il Forum, strapieno e decisamente carico. Non vogliamo nemmeno immaginare quanta carica abbiano immagazzinato per questo momento.

È il momento di Sofia Tornambene e il suo arrivo è preceduto da un grande applauso del pubblico del Forum. In questo suo medley riesce a unire tutte le parti di sé. Passa dalla dolcezza sfrenata (Fix You) alla determinazione e forza della sua interpretazione (vedi Papaoutai). Con C’est la Vie, poi, si alza sopra alla platea, sulla sua mirror ball. Il momento è magico.


Chiudono questa seconda manche dedicata ai Best Of dei talenti la Sierra. Passano con tranquillità da Le Acciughe Fanno il Pallone a 7 Rings e Dark Horse. La professionalità dei due rapper è ormai cosa nota. Una prova di questo? Durante la performance, uno dei due non riesce a togliersi la giacca e, nella confusione, si stacca gli in-ear. Nonostante questo, continua a infiammare il pubblico. La musica deve andare avanti. E che musica!

L’arrivo di Lous and the Yakuza

La serata è piena di ospiti e di momenti apprezzati dal pubblico. La performance di Lous and the Yakuza è uno di questi. La sua Dilemme è una vera hit che conosciamo tutti. La sua classe è una bella sorpresa per molti. Ed è un motivo in più per attendere l’arrivo del suo album nel 2020. Dopo l’esibizione, Alessandro Cattelan la ringrazia per aver inserito la parte “na na na na” nel brano, visto che «la mia conoscenza del francese non è così avanzata».

Una nuova eliminazione: i due della Sierra lasciano la gara

È arrivato il momento della seconda eliminazione. Il voto da casa ha deciso: i cosiddetti “super finalisti” sono Sofia Tornambene e i Booda. Infatti, i due rapper della Sierra sono fuori dalla gara.

La terza e ultima manche: Booda e Sofia Tornambene

Avete detto “inediti”? Esattamente. L’ultima sfida si gioca sugli inediti di Booda (Elefante) e Sofia Tornambene (A Domani per Sempre). Entrambi li presentano sul palco: questo momento è molto importante per loro. Dopo averli cantati all’X Factor Dome, ecco l’impatto con il palazzetto più famoso d’Italia.


Il ritorno di Robbie Williams

Dopo aver duettato con i quattro finalisti a inizio puntata, Robbie Williams torna sul palco e canta Time For a Change e Christmas (Baby Please Come Home). L’artista ha pubblicato a fine novembre The Christmas Present, il suo primo disco natalizio. E la neve finta che riempie il palcoscenico ci ricorda che tra pochi giorni saremo impegnati a festeggiare il Natale e a raccontare ai nostri follower dei nostri pranzi infiniti (come se gliene fregasse a qualcuno di cosa mangiamo).

Il verdetto finale

Si conclude la tredicesima edizione di X Factor 2019. Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019. Si classificano al secondo posto i Booda.

Share: