Bandcamp: vendite per 4.3 milioni di dollari nell’iniziativa di sostegno agli artisti
La settimana scorsa la piattaforma aveva annunciato che avrebbe interamente corrisposto agli artisti i ricavi delle vendite di venerdì 20 marzo: si è registrato un numero di transazioni 17 volte superiore alla media
Ottocentomila vendite per un totale di 4.3 milioni di dollari, interamente versati agli artisti. Sono i numeri diffusi da Bandcamp (la piattaforma che consente agli artisti di vendere la propria musica e il proprio merchandise con modalità e prezzi da loro stessi stabiliti) in seguito all’iniziativa lanciata per la giornata di venerdì 20 marzo.
La settimana scorsa Bandcamp aveva annunciato che avrebbe interamente corrisposto agli artisti il ricavato di tutte le vendite di quel giorno, senza ritenute di commissioni da parte della piattaforma. La misura intendeva supportare gli artisti indipendenti, costretti allo stop delle loro attività concertistiche e promozionali in queste settimane di lockdown. Ma anche per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della sostenibilità finanziaria di chi crea musica.
L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo. Le vendite di album, singoli brani, oggetti di merchandise sono state di 17 volte superiori alle 47mila transazioni medie di un venerdì normale. Al picco dell’attività si sono registrate 11 vendite al secondo.
“Non conosciamo ancora l’impatto a lungo termine del Covid-19, ma sappiamo che tutti abbiamo bisogno di musica”, si legge nel comunicato ufficiale. “Per elevarci e ispirarci, per curarci, per darci speranza. Continueremo a lavorare per rendere Bandcamp il posto migliore per unire fan e artisti e farli sostenere reciprocamente nei difficili tempi che ci aspettano”.