Film

Amy Winehouse, è uscito il primo trailer di “Back to Black”

Il primo biopic in assoluto sulla cantante scomparsa nel 2011 uscirà nelle sale cinematografiche a maggio

Autore Billboard IT
  • Il11 Gennaio 2024
Amy Winehouse, è uscito il primo trailer di “Back to Black”

Amy Winehouse. Foto: Denis O'Regan

“Non scrivo canzoni per essere famosa. Scrivo canzoni perché non saprei che altro fare se non lo facessi”. Inizia così il trailer di Back to Black, il primo film biografico sulla breve ma intensissima vita di Amy Winehouse diretto da Sam Taylor-Johnson e con protagonista l’attrice britannica Marisa Abela. Il biopic uscirà a primavera.

Amy Winehouse, con soli tre album, di cui uno postumo, è riuscita a lasciare un segno indelebile nel mondo della musica. Ha cambiato le regole dell’R&B, ispirando con la sua voce inconfondibile, generazioni di artisti e artiste. Dopo la sua morte improvvisa nel 2011, il mondo del cinema ha cercato fin da subito di portare sul grande schermo la sua storia. L’accordo per un lungometraggio sulla sua vita venne firmato addirittura nel 2018.

Il prossimo aprile, in Inghilterra prima che nel resto del mondo, uscirà finalmente Black to Black prodotto da StudioCanal. Il film che ripercorrerà la carriera di Amy Winehouse, concentrandosi sull’uscita del suo secondo album da cui prende il titolo, è diretto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh. La regista ha già diretto film a tema musicale, anche se è principalmente conosciuta per la trasposizione di Cinquanta sfumature di grigio. Nel 2009 infatti portò in sala Nowhere Boy, opera che raccontava l’adolescenza di John Lennon.

Il binomio Amy Winehouse e cinema si è già concretizzato nel 2015 con il documentario premio Oscar Amy di Asif Kapadia. Nel 2018, sul canale britannico Bbc Four, è andato in onda il docufilm Amy Winehouse: Back to Black.

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse

Si è vociferato moltissimo sulle possibili attrici che avrebbero potuto interpretare Amy Winehouse: esattamente un anno fa, nel gennaio 2023, venne annunciata Marisa Abela. Figlia d’arte e originaria di Brighton, era inclusa nel cast di Barbie di Greta Gerwing.

Nel breve teaser pubblicato da StudioCanal si può già vedere come la somiglianza con la cantante sia incredibile. Nel cast ci sono anche Jack O’Connell, nei panni dell’ex marito di Amy Blake Fielder-Civil, Eddie Marsan, Lesley Manville e Juliet Cowan.

Share: