Disney+ cambia logo e musica con Ludwig Göransson
La piattaforma streaming ha adottato la nuova tonalità “Aurora” , rimando alla principaessa de “La bella addormentata nel bosco”, vicina al verde acqua. Il compositore doppio Premio Oscar per “Black Panther” e “Oppenheimer” ha firmato il nuovo jingle
Qualcuno ieri, aprendo l’app di Disney+, avrà subito pensato a un bug, se non addirittura a un improvviso scolorimento dei colori dello schermo. Nulla di tutto questo ovviamente, la Casa di Topolino ha solo scelto di cambiare la tonalità del suo logo. Dal classico blu al quale eravamo abituati da tempo – colore che rimandava al film e al castello di Cenerentola che si compone nell’animazione classica del simbolo – si è passati al verde “Aurora”. Il riferimento, nemmeno troppo velato, è alla protagonista de La bella addormentata nel bosco. Le novità non sono finite qui: il logo di Disney+ ha anche una nuova musica di accompagnamento, firmata dal premio Oscar Ludwig Göransson.
Perché Disney+ ha cambiato colore del logo?
Il simbolo della piattaforma streaming era rimasto sempre uguale fin dal giorno di lancio nel 2019. I motivi del cambio improvviso di colore e musica non sono però ascrivibili a un semplice restyling. La prima ipotesi, la più probabile, è quella legata alla news lanciata ieri dall’azienda di intrattenimento. Hulu è entrata definitivamente nell’offerta di Disney+. Una notizia che, in realtà, per noi italiani, non è una notizia. Nel nostro Paese la piattaforma che detiene di diritti di molte serie di successo, tra cui The Bear con Jeremy Allen-White, è già inclusa nell’abbonamnento classico. Tuttavia, da ieri, anche negli Stati Uniti è avvenuto il tanto atteso passaggio. Da qui potrebbe derivare la scelta di avvicinare i colori del logo di Disney+ a quelli di Hulu, più tendenti al verde.
L’altra possibile motivazione del cambio di tonalità potrebbe essere legata alla volontà di differenziarsi dagli altri servizi di streaming. Se ci si pensa, a eccezione di Netflix, molte altre piattaforme – dalla neonata Paramount+ ad Amazon Prime Video – hanno dei colori che tendono al blu.
Ludwig Göransson per un logo da Oscar
L’altra grande novità realtiva al logo di Disney+, forse la più interessante, è legata al nuovo tema musicale che accompagnerà l’apertura della piattaforma. La musica è stata composta da Ludwig Göransson: un nome e una garanzia. Il compositore, fresco vincitore del suo secondo premio Oscar per la migliore colonna sonora con Oppenheimer, ha da sempre un rapporto stretto con Disney.
L’autore infatti, oltre ad aver scritto le musiche della saga Marvel Black Panther, con il primo capitolo ha vinto la sua prima statuetta, ha anche collaborato a due serie originali di Disney+. Si tratta di The Mandalorian e The Book of Beba Fett, entrambe incluse nell’universo di Star Wars.