Film

Joe T Vannelli alla Mostra del Cinema: «A Venezia per far ballare la giuria»

Il dj e produttore di fama internazionale, tra i maggiori esponenti della house music con oltre 20 dischi d’oro e di platino, è stato il protagonista del party di inaugurazione ufficiale del Festival

Autore Billboard IT
  • Il4 Settembre 2023
Joe T Vannelli alla Mostra del Cinema: «A Venezia per far ballare la giuria»

Joe T Vannelli alla Mostra del Cinema di Venezia intervistato da The Hollywood Reporter

Dopo aver suonato per tutta l’estate nelle più belle località del mondo con il suo Summer Tour 2023, Joe T Vannelli ha fatto tappa a Venezia per tre appuntamenti live in occasione della 80esima Mostra d’Arte Cinematografica. Dj e produttore di fama internazionale, tra i maggiori esponenti della house music con oltre 20 dischi d’oro e di platino, è da sempre il protagonista nei più importanti e prestigiosi club e festival di tutto il mondo fondatore dell’hub milanese Sound Faktory.

Non solo. La sua musica ha fatto da sottofondo a Stars Over Venice – A Lovely Night, il party al Restaurant Terrazza Danieli dell’Hotel Danieli in onore del regista franco-americano e premio Oscar Damien Chazelle, che ha aperto due volte la Mostra del cinema (nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man) e che quest’anno presiederà la giuria internazionale di Venezia 80. “Damien è un personaggio incredibile, talentuoso, spero di riuscire a fare un giorno una collaborazione con lui”, ci ha rivelato Joe T Vannelli subito dopo il suo dj set di ben 5 ore.

È stato anche ospite del concerto della pianista e compositrice Isabella Turso all’Hotel Excelsior in occasione dell’inaugurazione dello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo e Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde. Il tributo a Pino Donaggio e ad altri importanti personaggi della musica per il cinema – come Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov – è stato aperto dal brano Voice of Tears, una produzione di Vannelli che ha utilizzato la base musicale di Skyfall, la theme track di James Bond 007 cantata da Adele, a cui sono stati aggiunti i vocalizzi di Csilla Domonkos e il pianoforte di Isabella Turso.

Joe T Vannelli, il cinema e le colonne sonore

Dulcis in fundo il dj ha fatto ballare per tutta la notte giuria ed ospiti per il party ufficiale di inaugurazione della Mostra del Cinema al De Bains. “Ho visto il cinema sempre dalla parte delle colonne sonore. Il film che mi ha colpito maggiormente è Jesus Christ Superstar, un musical che mi ha dato proprio l’illuminazione e che avrò visto e cantato almeno 30 volte”, confida il deejay nella video-intervista realizzata negli studi di THR Roma a Venezia prima di volare ad Ibiza, dove chiuderà la stagione estiva.

Di Pinio Gagliardi per The Hollywood Reporter Roma

Share: