Film

Margherita Vicario va a Berlino: il suo film “Gloria!” è in concorso per l’Orso d’Oro

Il debutto alla regia della cantante è in concorso alla Berlinale 2024. È uno dei due lungometraggi italiani in concorso

Autore Billboard IT
  • Il22 Gennaio 2024
Margherita Vicario va a Berlino: il suo film “Gloria!” è in concorso per l’Orso d’Oro

Il prossimo 15 febbraio inizierà la 74esima edizione della Berlinale e, tra i film in gara, c’è anche quello di Margherita Vicario. Gloria! è il suo esordio alla regia e sarà in corsa per il Leone d’Oro insieme a un’altra opera italiana, Another End di Piero Messina. La cantautrice ha firmato la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli.

Gloria! è ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine Settecento. La protagonista del film è Teresa (Galatea Bellugi), una giovane di grande talento che, insieme a un gruppetto di musiciste, sfida i limiti imposti dall’Ancien Régime. La sua musica pop, ribelle e leggera, sfida le convenzioni del suo secolo. Nel cast del sono presenti anche Elio (Elio e Le Storie Tese) e Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista).


Margherita Vicario ha anche composto e curato, in collaborazione con il suo fido produttore Dade, le musiche del film. «È una gioia immensa e un grandissimo onore per me partecipare alla competizione ufficiale della Berlinale. Gloria! è un film che ha la musica come protagonista e che usa la musica come linguaggio narrativo. E’ quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice: unire cinema e musica» afferma Margherita Vicario.

Margherita Vicario, il film arriva dopo il podcast Showtime

Margherita Vicario è reduce dalla pubblicazione del suo podcast Showtime. Un progetto in quattro puntante abbinato al rilascio di altrettanti singoli. In ordine, la cantante ha pubblicato i brani Ave Maria, Canzoncina, Magia e Dove te ne vai. Quest’ultimo era stato eseguito dal vivo anche nel corso del concerto all’Alcatraz di Milano dello scorso dicembre.


Non si tratta della prima esperienza nel mondo del cinema per l’artista che ha alle spalle varie esperienze come attrice, tra cui un ruolo nel film di Woody Allen To Rome With Love. Gloria! di Margherita Vicario, prodotto da Tempesta, Rai Cinema e Tellfilm, è stato girato la scorsa estate in Svizzera.

Share: