Film

Nick Cave e Warren Ellis firmeranno la colonna sonora del biopic su Amy Winehouse “Back to Black”

Come riportato in esclusiva da Variety, i due musicisti avrebbero già composto 20-30 minuti per il film diretto da Sam Taylor-Johnson

Autore Billboard IT
  • Il8 Febbraio 2024
Nick Cave e Warren Ellis firmeranno la colonna sonora del biopic su Amy Winehouse “Back to Black”

Foto di Joel Ryan

Nick Cave e Warren Ellis stanno lavorando alla colonna sonora del film Back to Black che vedrà Maria Abela nei panni di Amy Winehouse. A riportare la notizia in esclusiva, con tanto di foto dei due musicisti in studio, è stata Variety. Il biopic diretto dalla regista Sam Taylor-Johnson uscirà negli Stati Uniti nel mese di maggio, mentre ancora non è stata comunicata la data per le sale italiane.

«Nick Cave e Warren Ellis erano gli unici musicisti che avevo in mente per la colonna sonora di Back to Black» ha dichiarato Taylor-Johnson. «Nel corso degli anni, ho ascoltato tutto ciò che hanno composto e ho voluto realizzare il mio sogno di lavorare con loro. La sensibilità che possiedono e il modo in cui hanno compreso la storia del film e di Amy Winehouse hanno portato a una colonna sonora profonda e commovente».

I due musicisti avrebbero già composto 20-30 minuti della colonna sonora che accompagnerà la narrazione del biopic. Questo, ovviamente, non vuol dire che in Black to Black non ci saranno le principali hit di Amy Winehouse: già nel trailer del film si poteva ascoltare la title track del suo secondo album.

Nick Cave e Warren Ellis, i progetti prima di “Back to Black”

Per Nick Cave e Warren Ellis, non sarà la prima volta alle prese col mondo del cinema. Il loro sodalizio, non è solo legato alla musica nel senso tradizionale del termine – ancora ricordiamo il toccante album pandemico Carnage – ma anche al mondo delle colonne sonore. Il loro ultimo progetto risale al 2022 quando hanno composto le musiche per il film di Andrew Dominik Blonde su Marilyn Monroe.

La collaborazione tra i due musicisti è avvenuta per la prima volta nel 1993, quando Ellis ha suonato il violino in alcune canzoni per l’album di Nick Cave and the Bad Seeds Let Love In, prima di unirsi alla band come membro a tempo pieno per i successivi 10 album. Cave ed Ellis hanno composto anche le colonne sonore di The Proposition, Lawless, The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, The Road, Hell or High Water, oltre che della miniserie Netflix Dahmer.

Back to Black segna la prima collaborazione cinematografica di Cave con l’amica Taylor-Johnson (che gli ha chiesto di contribuire con un testo al suo libro del 2015 “Still Lives”).

Share: