Film

Aspettando gli Oscar 2023: tutte le canzoni candidate

La cerimonia si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles domani sera. Nominate nella categoria Best Original Song anche Rihanna con “Lift Me Up” e Lady Gaga con “Hold My Hand”

Autore Billboard IT
  • Il11 Marzo 2023
Aspettando gli Oscar 2023: tutte le canzoni candidate

Oscar 2023

È tutto pronto per la 95esima edizione degli Oscar che si svolgerà domani sera al Dolby Theatre di Los Angeles. Durante la cerimonia verrà decretata la canzone vincitrice della categoria Best Original Song. E se non volete farvi trovare impreparati per la notte delle stelle di Hollywood, siamo qui per rinfrescarvi la memoria sui brani nominati. Da Rihanna a Sofia Carson con Diane Warren, passando per Son Lux con Mitski e David Byrne, Rahul Sipligunj con Kaala Bhairava e M.M. Keeravani e Lady Gaga (che, a quanto pare, sarà l’unica candidata a non esibirsi sul palco losangelino). Ecco un breviario delle canzoni in lizza per il premio finale.

Rihanna – Lift Me Up (da Black Panther: Wakanda Forever)

Sin dalla sua uscita, Lift Me Up – la punta di diamante della colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever – ha macinato centinaia di milioni di ascolti (complice anche il fatto che Rihanna non pubblicasse musica dal lontanissimo 2016). Tuttavia, non sembra aver convinto la critica. La vittoria dell’Oscar coronerebbe un inizio d’anno esplosivo per la cantante, iniziato con un Halftime Show già destinato ad entrare nella storia e una seconda gravidanza.


Sofia Carson & Diane Warren – Applause (da Tell It Like A Woman)

Brano interpretato da Sofia Carson e Diane Warren – già candidata a 13 premi Oscar (la prima nomination risale al 1988) e vincintrice del Golden Globe 2020 per la miglior canzone originale – appositamente per Tell It Like A Woman. Il film comprende sette cortometraggi realizzati da otto registe provenienti da cinque differenti Paesi (Argentina, Italia, India, USA, e Giappone). Ciascuna porta in scena il proprio personale punto di vista sul mondo femminile. A rappresentare l’Italia, Maria Sole Tognaazzi e Margherita Buy.

Lady Gaga – Hold My Hand (da Top Gun: Maverick)

Torna in gara anche Lady Gaga che, dopo il trionfo non solo cinematografico di A Star Is Born e in particolare di Shallow con Bradley Cooper nel 2019, guadagna la sua seconda nomination in carriera agli Oscar con Hold My Hand, tratta da Top Gun: Maverick (anch’esso candidato nella categoria Miglior Film). Gli ascolti registrati sulle piattaforme non la danno tra le favorite, ma se il giudizio della critica sembra promettere bene.


Tra i brani candidati agli Oscar anche “Naatu Naatu”, tratto da “RRR” e “This Is A Life”, dalla colonna sonora di “Everything Everywhere All At Once”

Rahul Sipligunj, Kaala Bhairava & M.M. Keeravani – Naatu Naatu (da RRR)

Naatu Naatu, scritta da Chandrabose e M.M. Keeravani non solo è diventata un vero e proprio fenomeno virale su TikTok, ma è anche la prima canzone indiana ad ottenere una nomination agli Oscar. Il brano, tratto dalla colonna sonora di RRR, ha già vinto un Golden Globe e il Critics Choice Awards per la miglior canzone originale. Tripletta in arrivo? Staremo a vedere.

Son Lux, Mitski & David Byrne – This Is A Life (da Everything Everywhere All At Once)

Con This Is A Life, di cui è co-autore insieme a Ryan Lott dei Son Lux e Mitski, David Byrne si porta a casa la sua seconda nomination agli Oscar (la prima vittoria risale al 1988 per la colonna sonora di The Last Emperor). Il brano è tratto dalla colonna sonora di Everything Everywhere All At Once, il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert che sta letteralmente sbancando nelle candidature: ben undici, tra cui quella di miglior film. Le previsioni la danno come sfavorita, ma chissà che l’Academy non possa sorprenderci.

Share: