Ryan Gosling e Mark Ronson si esibiranno agli Oscar con “I’m Just Ken”
Se ne parlava da settimane, tra smentite e mancati inviti da parte dell’Academy: ora è realtà. L’universo di “Barbie” prenderà vita ai prossimi Oscar in programma il 10 marzo
Che Ryan Gosling sarebbe stato presente alla cerimonia degli Oscar 2024 era scontato, dato che è candidato tra i migliori attori non protagonisti per il tanto discusso – e nemmeno troppo snobbato dall’Academy, come si legge in giro – Barbie di Greta Gerwing. ora però è arrivata anche un’altra conferma: l’attore si esibirà sulle note del brano I’m Just Ken insieme all’autore della canzone Mark Ronson. La canzone, parte della della colonna sonora del film sulla bambola più celebre al mondo, è in nomination insieme alla favoritissima What Was I Made For? di Billie Eilish.
La prima a riportare la notizia dell’esibizione di Ryan Gosling ai prossimi Oscar è stata la testata britannica Dailymail sul proprio sito. In un’intervista a Variety all’inizio di febbraio, l’attore aveva rivelato che l’Academy non gli aveva ancora chiesto di esibirsi. «Potrebbe essere un rischio troppo grande farmi recitare e cantare. Non so come potrebbe funzionare, ma sono aperto alla possibilità». La curiosità nei confronti dell’esibizione è altissima data la complessità della messa in scena del brano nel film, in uno degli spezzoni più comici.
Mark Ronson, che ha scritto I’m Just Ken con Andrew Wyatt, aveva spiegato che si sarebbe esibito solo se a cantare fosse stato Ryan Gosling. Nessun sostituto sarebbe stato adatto.
Ryan Gosling avrebbe potuto esibirsi agli Oscar già nel 2017
Ryan Gosling era già stato invitato dall’Academy a esibirsi alla cerimonia del 2017. Quell’edizione è passata alla storia per l’errore nella proclamazione del film vincitore: La La Land venne inizialmente dichiarato miglior film, salvo poi essere rimpiazzato da Moonlight. Ryan Gosling era protagonista proprio del musical di Damien Chazelle insieme a Emma Stone, che nell’occasione vinse la statuetta come miglior attrice protagonista.
I due attori vennero invitati a esibirsi dal vivo sulle note di City of Stars, celebre brano di La La Land, ma rinunciarono. I produttori degli Oscar allora chiesero a John Legend, anche lui coinvolto nel film, di eseguire la canzone insieme all’altro brano nominato del film Audition (The Fools Who Dream). City of Stars vinse l’Oscar per la migliore canzone originale quell’anno.
La cerimonia degli Oscar 2024 è in programma al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles, il prossimo 10 marzo.