Film

“The Lion King” domina la classifica delle colonne sonore in America

Nell’ultima classifica di Billboard dedicata alle “Soundtracks”, “The Lion King” è presente con tre differenti album. Compreso quello del 1994

Autore Billboard US
  • Il31 Luglio 2019
“The Lion King” domina la classifica delle colonne sonore in America

Courtesy of Walt Disney Studios

La top 10 della più recente classifica Soundtracks di Billboard (datata 3 agosto) è dominata dal Re Leone. Infatti tre album di The Lion King e dell’omonimo film animato del 1994 popolano la chart.

Il nuovo progetto The Lion King: The Gift di Beyoncé è arrivato chiaramente alla #1, guadagnando 54mila unità di album equivalenti nella settimana che è terminata il 25 luglio (dati Nielsen Music). Nel frattempo, la nuova colonna sonora di The Lion King di Walt Disney Records sale alla #2 con 22mila unità guadagnate, e la stessa colonna sonora del film d’animazione del 1994 corre dalla #13 alla #9 con 7mila unità.


La chart delle colonne sonore classifica gli album di Soundtrack più popolari della settimana negli Stati Uniti in base al consumo misurato in unità di album equivalenti.

The Lion King: The Gift è stato rilasciato il 19 luglio per Parkwood/Columbia Records. Beyoncé ha prodotto e curato il progetto esecutivo ed è anche produttrice di ciascuna delle tracce del disco.


The Lion King: The Gift  vede come artista “Beyoncé & Various Artists”. Tra le canzoni dell’album c’è anche Spirit di Beyoncé, che è anche presente nel film e incluso nella colonna sonora della Walt Disney Records. Quest’ultimo progetto include anche il resto delle canzoni ascoltate nel film (come Circle of Life e Can You Feel the Love Tonight).

Nella Billboard 200 (in cui gli album di tutti i generi e classificazioni si classificano insieme), The Lion King: The Gift si è posizionato alla #2, mentre The Lion King registra un passaggio dalla #31 alla #13. L’album The Lion King del 1994 rientra alla #150: è la prima volta che torna nella chart dopo più di vent’anni.



Share: