I Love Cinema Rock, è ora disponibile il podcast. La prima puntata è dedicata a Kurt Cobain
In occasione dell’anniversario della scomparsa della rockstar di Seattle, inauguriamo questa serie di appuntamenti, uno ogni due settimane, che prende vita dalla nostra omonima prima rassegna cinematografica a tema musicale. Alla conduzione, il nostro direttore Tommaso Toma. Gli episodi sono disponibili su Spotify, Apple Music, Google e Amazon Music
Come molti di voi sanno, è da poco iniziato I Love Cinema Rock, la nostra rassegna di quattro documentari / film legati al rock in collaborazione con Anteo e Dr. Martens. Ciascuna visione è accompagnata da un talk in apertura con la presenza di ospiti speciali in sala, tra artisti e addetti ai lavori. Il nostro podcast, disponibile ogni due settimane su Spotify, Apple Podcast e Amazon Music, nasce come una sorta di “riassunto” degli eventi, e il primo è legato al bellissimo documentario di Brett Morgen, Montage of Heck.
Il destino di Kurt Cobain era già “In Utero”?
L’8 aprile del 1994 Kurt Cobain fu trovato senza vita nella sua casa di Seattle. Il suicidio, così classificato dalla polizia scientifica, era però avvenuto il 5. Era il tragico epilogo di un immenso talento che con la sua morte divenne anche una sorta di Martire della X generation. In questa prima puntata di I Love Cinema Rock parliamo di Montage of Heck, il documentario uscito nel 2015 di Brett Morgen, che non indugia su questo finale della vita di Cobain e non prova neanche a spiegarlo. Piuttosto, Montage of Heck è un bellissimo esempio di cinema del reale, arricchito dalla tecnica dell’animazione e da un taglio narrativo incalzante che parte dai filmini che documentano l’infanzia di Kurt Cobain fino alle immagini del mitico concerto che i Nirvana registrarono per MTV il 1 novembre del 1994.
Gli ospiti della prima puntata di I Love Cinema Rock
Gli ospiti che saranno in compagnia del direttore di Billboard Tommaso Toma per questo primo appuntamento di I Love Cinema Rock sono tre artisti che hanno in comune una limpida onestà intellettuale e professionale, e li abbiamo scelti anche in onore alla memoria di una particolare integrità che Kurt aveva con la sua arte.
Alex Infascelli, regista, sceneggiatore, montatore, attore e scrittore. Di recente ha fatto uscire il docufilm Kill Me If You Can ed è nelle librerie con un romanzo pieno anche di musica, Now Here Nowhere. Cristiano Godano, il frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica rock italiana in oltre 30 anni di attività. Roberta Sammarelli, la bassista da sempre dei Verdena (dal 1996), il cui ultimo album è Volevo Magia, che porteranno in tour anche questa estate.
Con loro abbiamo parlato del tragico destino di un talento che ha lottato sin dal momento della sua nascita, prima contro il suo inferno familiare, poi contro gli stereotipi del rock, dell’eroe che non cede mai, che non si arrende. Ma ci hanno raccontato anche le loro esperienze personali con la musica dei Nirvana, oltre a tante altre curiosità.
Il calendario dei prossimi appuntamenti
19 aprile
L’ultimo rinascimento indie rock
Film: Meet Me In The Bathroom di Will Lovelace e Dylan Southern
Ospiti del talk: Carlo Pastore / Francesco Mandelli / Susanna Ausoni / Mauro Bevacqua / Giuliana Matarrese
3 maggio
La classe operaia va in paradiso
film: Control di Anton Corbijn
Ospiti: ANDY dei Bluvertigo / Fausto Lama de Coma Cose / Giuliana Matarrese
17 maggio
Quando la vulnerabilità è un’arma irresistibile
film: Don’t Go Gentle. A Film about Idles di Mark Archer
Ospiti: Sethu / Giulia Cavaliere / Giuseppe Mangiameli (Deerwaves)