Iniziati oggi i Mondiali di calcio femminile 2023, la finale il 20 agosto
Le nostre Azzurre faranno il loro debutto il 24 luglio, alle 8 ora italiana, ad Auckland contro l’Argentina. Ecco dove vederle
È iniziato nella notte di oggi il mondiale di calcio femminile 2023 che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le nazionali di calcio femminile qualificate, tra cui c’è anche l’Italia, sono in totale 32. Le nostre Azzurre faranno il loro debutto il 24 luglio 2023 alle ore 8 italiane allo Eden Park, lo stadio della città di Auckland in Nuova Zelanda, contro l’Argentina.
L’Eden Park è considerato il tempio dello sport neozelandese. Non a caso ha ospitato la partita inaugurale dei Mondiali femminili tra Nuova Zelanda e Norvegia finita con la vittoria della prima 1-0 (gol di Hannah Wilkinson al 48′). Costruito nel 1900 come stadio per il cricket, ha una storia indissolubilmente legata al mondo del rugby. Infatti, nella ristrutturazione del 2010, è stata realizzata la copertura della sud a forma di foglia di felce, il simbolo dei temuti All Blacks. Negli anni, l’Eden Park, ha ospitato momenti iconici di questo sport come le due finali della Coppa del Mondo maschile del 1987 e del 2011 e la finale di Coppa del Mondo femminile del 2021.
Dove vedere le Azzurre?
La prima partita della nazionale Azzurra Femminile, tra Italia e Argentina, e valida per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2023 di calcio femminile del Gruppo G si giocherà lunedì 24 luglio 2023, alle 8 italiane e si potrà vedere in diretta tv su Rai 1 HD e in diretta streaming su Rai Play. Le partite successive del girone delle Azzurre saranno: sabato 29 luglio alle 09:30 Svezia – Italia e mercoledì 2 agosto alle 09:00 Sudafrica – Italia. Entrambi i match si disputeranno allo stadio Regional Stadium, di Wellington, e saranno in diretta tv su Rai 1 HD.
I gironi dei dei Mondiali di calcio femminile 2023
Dirette tv e streaming
Rai Italia ha acquistato i diritti tv e streaming delle 15 partite dei Mondiali di calcio femminile 2023, comprese tutte le gare della Nazionale italiana (in diretta su Rai 1 HD e in streaming su Rai Play), la partita inaugurale di oggi, le due semifinali e la finale del 20 agosto.