MEDUZA, Kim Petras e OneRepublic sono gli artisti musicali di EURO 2024
Il trio elettronico italiano sarà protagonista ai prossimi Europei di calcio in Germania. Insieme alla popstar tedesca e alla celebre band di Ryan Tedder comporranno la canzone ufficiale dell’evento
Non solo la Nazionale degli Azzurri, a EURO 2024, l’Italia risuonerà negli stadi tedeschi a ogni partita e, con molta probabilità, in ogni spot pubblicitario: i MEDUZA sono infatti tra gli artisti musicali ufficiali insieme alla popstar di casa Kim Petras e agli OneRepublic. Saranno loro a scrivere e produrre la canzone dei prossimi europei di calcio che si giocheranno in Germania.
L’annuncio degli artisti ufficiali è arrivato sabato sera ad Amburgo, durante il sorteggio dei gironi del prossimo campionato europeo. I MEDUZA, Kim Petras e gli OneRepublic faranno ascoltare al pubblico la canzone ufficiale di EURO 2024 la prossima primavera. Il brano, insieme al jingle per l’ingresso in campo e per le riprese televisive, «avrà il compito di rappresentare lo spirito e la passione che condividono calcio e musica, riflettendo l’unità, la passione e la diversità» si legge nel comunicato UEFA.
I MEDUZA hanno manifestato il loro entusiasmo. «È un onore creare una canzone che rispecchi la passione di EURO 2024 e che coinvolgerà tutti i tifosi di calcio come noi» ha dichiarato il trio house. La band italiana è molto apprezzata anche all’estero, tanto che nel 2019 ha ottenuto anche una nomination ai Grammy Awards.
I MEDUZA a EURO 2024 con Kim Petras e OneRepublic
I MEDUZA saranno affiancati da altri due artisti di caratura internazionale nella scrittura della canzone di EURO 2024. Kim Petras farà gli onori di casa: la popstar di Bonn, dopo il successo in patria, ha guadagnato un grande riscontro internazionale grazie alla hit Unholy con Sam Smith. Il brano ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 rendendo Kim la prima artista transgender a ottenere tale risultato. «Nel mio Paese natale, la Germania, il calcio è sempre stato una cosa molto importante. Ho tanti bei ricordi di quando guardavo le partite con i miei amici e la mia famiglia. Niente potrebbe essere un onore più grande per me. Sono inoltre davvero entusiasta di poter lavorare insieme ai Meduza e agli OneRepublic per la composizione della canzone ufficiale degli Europei del 2024!» racconta Kim.
La band di Ryan Tedder non ha invece bisogno di troppe presentazioni. Gli OneRepublic hanno venduto milioni di dischi e il loro ultimo album Human risale al 2021. «Crescendo, il football americano e il calcio sono stati gli sport che ho praticato di più dall’età di cinque anni. Esibirsi alla cerimonia di chiusura di EURO 2024 a Berlino è un’opportunità e un onore incredibile per qualsiasi artista, ma è davvero emozionante per me personalmente. L’energia che si sprigiona da questo sport non ha eguali al mondo» racconta il frontman della band.
Gli Europei di calcio si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania. Le dieci città ospitanti saranno Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda.