Sport

I migliori inni di squadre di calcio

Liverpool, Roma, Panathinaikos: alla scoperta delle canzoni amate da alcune delle tifoserie più calde d’Europa

Autore Billboard IT
  • Il13 Ottobre 2023
I migliori inni di squadre di calcio

Foto di Travel Nomades / Unsplash

Calcio e musica: due realtà che sembrano essere completamente antitetiche e lontana l’una dall’altra ma che, in qualche modo, permettono di creare connessioni, garantite soprattutto da quel fattor comune della passione e dell’impegno che deriva dall’attività di fan, tifosi e persone appassionate.

Quando ci si rapporta ad una partita di calcio, volendo immaginare un ideale vademecum del tifoso, gli atteggiamenti sono più o meno sempre gli stessi: ci si sente in ansia prima dell’inizio di un match, si ascolta il possibile in merito a informazioni sulla gara, magari si dedica del tempo a qualche giocata su siti di casino online per divertirsi un po’ e scaricare la tensione e, infine, è tempo di dedicarsi alla partita in questione, da vedere in TV o allo stadio.

A questo punto, le prime cose in cui si incappa sono gli inni: ma quali sono i migliori delle squadre di calcio?

You’ll Never Walk Alone, Liverpool

Se si parla dei migliori inni di squadre di calcio non si può non partire dallo storico e straordinario inno del Liverpoool: You’ll Never Walk Alone. “Tu non camminerai da solo”, dice letteralmente la canzone creata da Gerry Mardsen, autore di uno degli inni che hanno fatto la storia.

I tifosi Reds possono unirsi e abbracciarsi, prima di ogni gara, con un qualcosa che va oltre il calcio e che abbraccia cultura, sentimento, passione e spettacolo, dal momento che ormai questo inno è diventato tanto diffuso da non appassionare più soltanto coloro che seguono il calcio ma anche tanti altri che non sono attratti dalla questione del tifo.

A rendere You’ll Never Walk Alone celebre sono stati i Gerry and the Pacemakers, grazie al musical Carousel. Tuttavia il brano è ancora oggi simbolo di una piazza, una tifoseria, oltre che della gente che abbraccia movimenti culturali che hanno fatto la storia della città e della nazione, passando per il pop dei Beatles e le rivoluzioni sociali, politiche e storiche che hanno avuto, al centro di ogni elemento, l’importanza del calcio.

Non è un mistero che la palla che viene calciata dai 22 giocatori in campo sia, per il popolo inglese, qualcosa di più rispetto a ciò che tanti altri popoli guardano, e questa canzone lo testimonia.

Roma non si discute, si ama, Roma

Perché, prima che inizi una qualsiasi partita della Roma in casa, ogni arbitro e calciatore aspetta che il pubblico smetta di cantare il proprio inno, a differenza di quanto accade in tanti altri stadi? Così come dicevamo precedentemente per il Liverpool, anche a Roma il calcio acquisisce un fattore in più, avvicinandosi alla vera e propria intimità del pubblico, che vive un legame viscerale con la piazza, che la Roma vinca o perda, basandosi sulle parole di Antonello Venditti, in un inno noto anche con il nome di Roma, Roma, Roma, urlato a squarciagola dal pubblico prima che l’arbitro possa dare il fischio di inizio di un match.

Brividi che corrono lungo la schiena ogni volta e che ricordano, al pubblico, alcuni degli eventi più spettacolari nella storia della squadra.

Horto Magiko, Panathinaikos

Allontanandosi da quegli inni che sono conosciuti da tutti, vale la pena citare una vera e propria perla musicale, se il proprio obiettivo è quello di conoscere alcuni degli inni più belli di squadre di calcio.

Horto Magiko è un brano composto da Iago Gouvea. Nonostante sia uscito soltanto nel 2015, è diventato immediatamente amato e popolare grazie ai tifosi del Panathinaikos, una delle tifoserie più calde e intense al mondo. Si tratta di un brano così tanto importante da godere dello stesso rilievo dell’inno nazionale della Grecia.

Share: