Sport

Pink Floyd e calcio: la storia di un rapporto che va oltre musica e sport

La band britannica, che ha segnato in modo indelebile la storia della musica, ha avuto sempre un legame speciale con il calcio. Tra Premier League e Arsenal, andiamo alla scoperta della passione sportiva di Roger Waters e soci

Autore Billboard IT
  • Il14 Ottobre 2023
Pink Floyd e calcio: la storia di un rapporto che va oltre musica e sport

Foto di Jill Furmanovsky

Se si parla di storia della musica, si deve per forza fare riferimento anche ai Pink Floyd, band straordinaria che ha saputo coniugare rock, sperimentazione, underground e pop con composizioni meravigliose. Canzoni che hanno segnato un’epoca e che hanno attinto molto anche dalla cultura del tempo. Esistono alcuni momenti determinanti a livello sociale che permettono di cambiare questa realtà e che garantiscono la trasmissione di elementi che, ancora oggi, vengono apprezzati e amati dal pubblico. Tra questi c’è di sicuro lo sport e, in modo particolare, il calcio. Non è un caso che il tifo di alcuni membri della band, rivolto verso l’Arsenal, sia stato parte integrante anche della carriera della stessa.

Il tifo per i Gunners e la squadra di calcio dei Pink Floyd

Il tifo di Roger Waters e David Gilmour è noto a tutti i fan della band britannica: come spesso è stato raccontato, i due abbandonarono prematuramente le sessioni di registrazione di The Dark Side of the Moon per recarsi allo stadio di Highsbury, per seguire l’Arsenal, la squadra di Londra i cui giocatori sono soprannominati Gunners.

La passione per il calcio della band non si fermava al tifo. I Pink Floyd crearono una squadra di calcio, ribattezzata Pink Floyd Football Club, della quale facevano parte tutti i membri del gruppo e della crew. Non se ne conoscono i risultati in termini calcistici, ma si sa per certo che sia scesa in campo in numerose partite in patria e in Francia. Gli sfidanti erano spesso team di giornalisti.

Fearless e la coda con You’ll Never Walk Alone

I Pink Floyd hanno spesso introdotto nelle proprie canzoni degli inserti provenienti dal mondo della cultura e della società. Spesso si sono affidati anche a tracce molto particolari, tratte dalla realtà di tutti i giorni. Tra i vari casi particolari, ce n’è uno legato proprio al calcio.

La band, per esempio, nel brano Fearless, al termine della canzone, ha inserito un frammento di You’ll Never Walk Alone cantata dai tifosi del Liverpool. I Pink Floyd si sono lasciati ispirare dalla canzone che Richard Rodgers e Oscar Hammerstein avevano scritto nel 1945, poi diventata nota grazie alla band Gerry & the Peacemakers nel 1963. La cover storica arrivata in vetta alle classifiche UK da allora è l’inno dei Reds.

L’Arsenal e la Premier League

La grande passione dei Pink Floyd nei confronti dell’Arsenal non è sorprendente, considerando la grande storia della squadra in Premier League. Fondata nel 1886, l’Arsenal è una delle società più titolate dell’Inghilterra, dopo Liverpool e Manchester United. I Gunners hanno vinto 13 campionati e detengono il record di vittorie della FA Cup con 14 trionfi. A livello europeo invece è una delle poche squadre ad aver raggiunto le finali delle principali competizioni europee UEFA. Unica a mancare nell’elenco è la Conference League nata soltanto da due anni.

I Gunners, dopo anni di difficoltà, son tornati ai vertici del calci inglese con l’oculata guida tecnica di Mikel Arteta. Nell’ultima stagione l’Arsenal ha addirittura sfiorato il titolo. Se fai parte di chi vorrebbe scommettere su tale risultato, potrai far riferimento ad un insieme di piattaforme valide in merito: ad esempio, qui troverai più info sul bonus benvenuto 365 che ti permetterà di scommettere con un buon sostegno economico iniziale.

Share: