Film

È in arrivo “Moonage Daydream”, un nuovo documentario su David Bowie

Diretto da Brett Morgen, il film sarà presentato in anteprima su HBO nella primavera 2023

Autore Billboard US
  • Il14 Aprile 2022
È in arrivo “Moonage Daydream”, un nuovo documentario su David Bowie

David Bowie, BMG x LNP: MOONAGE DAYDREAM Courtesy Photo

Un nuovo documentario che celebra la vita di David Bowie è in fase di completamento. Il film sarà distribuito da NEON (negli USA) e Universal Pictures Content Group (che ha i diritti per la distribuzione internazionale) e si intitolerà Moonage Daydream.

Non è ancora stata annunciata una data d’uscita nelle sale per il nuovo doc sul Duca Bianco, anche se il film è già previsto in anteprima su HBO e HBO MAX nella primavera 2023. Le proiezioni nella sale per Moonage Daydream includeranno spettacoli IMAX in mercati selezionati.


Moonage Daydream, un racconto artistico e rassicurante sulla vita creativa di David Bowie

Moonage Daydream è scritto, diretto, montato e prodotto da Brett Morgen. Il regista ha avuto accesso “senza filtri” agli archivi personali di David Bowie, secondo il comunicato stampa. Durante le ricerche per il film, Morgen si è imbattuto in centinaia di ore di filmati in 35mm e 16mm mai visti prima. Il progetto è descritto come “un film artistico e rassicurante che porta il pubblico in un viaggio attraverso la vita creativa di Bowie”.

Per realizzare il documentario Morgen è stato assistito da Tony Visconti, collaboratore, produttore e amico di lunga data di David Bowie. Ma anche dal sound mixer Paul Massey, dall’ingegnere del suono David Gianmarco, dal team di soun design di John Warhurst e Nina Hartstone e dal produttore di effetti visivi Stefan Nadelman.


Guidato dalla “narrazione di Bowie”, Moonage Daydream includerà 48 tracce musicali e sarà il primo film ad essere uffialmente autorizzato dal patrimonio musicale di David Bowie. BMG possiede i diritti sulle canzoni dell’artista pubblicate tra il 1970 e il 1977, compreso il brano che dà il titolo al documentario, Moonage Daydream. Ma anche: Changes, Starman, Ziggy Stardust, The Jean Genie. E ancora: All The Youngs Dudes, Life on Mars, Rebel Rebel, Fame, Young Americans e Golden Years.

Moonage Daydream, inoltre, fa parte della commemorazione in corso Bowie75, in onore del cantante che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni.

Share: