Film

Industria musicale, un documentario denuncia l’atteggiamento predatorio

La BBC ha fatto luce sulle storie di Erick Morillo, Octavian, Solo 45 e altri in Music’s Dirty Secret: Women Fight Back

Autore Billboard US
  • Il27 Gennaio 2021
Industria musicale, un documentario denuncia l’atteggiamento predatorio

Courtesy Photo

La cattiva condotta sessuale nell’industria musicale rimane un segreto sporco e condiviso, dove il comportamento predatorio continua a essere trascurato, come è stato messo in luce da un nuovo documentario della BBC. In onda da oggi, mercoledì 27 gennaio, Music’s Dirty Secrets: Women Fight Back, esplora il marcio nel settore.

Lo spettacolo di 44 minuti fa luce su numerosi casi di giovani artiste e professioniste che affermano di essere state molestate da uomini in posizioni di potere.


Tra le rivelazioni c’è un’intervista esclusiva con l’accusatrice del compianto Erick Morillo, la DJ Kristen Knight, che dice che Morillo l’ha violentata dopo una festa a Miami.

I due avevano suonato insieme a un concerto e nel suo corpo era stata trovata una droga per stupro in seguito a delle analisi.


Il documentario esamina anche il comportamento del rapper Octavian. L’indagine descrive in dettaglio il modello di abuso sessuale dell’artista del grime Solo 45, che attualmente sta scontando 30 anni di carcere dopo essere stato condannato per 21 capi di stupro e altri reati, tra cui reclusione e tortura, contro quattro donne.

Il ruolo delle major

Il settore non sfugge alle domande difficili dell’inchiesta BBC. Due delle principali aziende musicali del mondo, Sony Music e Universal Music Group, la cui divisione Island Records aveva firmato Solo 45 nel 2014, sono finite sotto la lente d’ingrandimento dello show sulla base di ciò che sapevano di Octavian e Solo 45.

Il documentario della BBC è solo l’ultimo rapporto che punta ad evidenziare comportamenti sessuali scorretti nell’industria musicale, che sta vivendo una fase #MeToo a scoppio ritardato in più di un continente. Dallo scorso autunno un movimento #MusicTooFrance ha spinto per esporre artisti e dirigenti di etichette che stanno commettendo atti di aggressione o molestie. E domenica, un dirigente della Warner Music A&R in Nuova Zelanda ha ammesso una serie di molestie sessuali, che hanno portato l’etichetta a sollevarlo dall’incarico.

Attraverso la sua indagine, la giornalista della BBC Tamanna Rahman afferma di aver scoperto «una storia che l’industria musicale potrebbe non voler sentire. È scioccante, traumatico e riguarda l’abuso delle donne».


Music’s Dirty Secrets approfondisce la storia di Morillo, con nuove interviste a due delle sue accusatrici, Knight e Litsa Aris. Il dj è andato in overdose di ketamina tre giorni prima della chiamata in tribunale per affrontare le accuse di stupro contro Knight, innescando ondate di tributi nei suoi confronti da parte di amici e fan.

«Ha completamente invalidato la mia esperienza e quello che mi era successo», ha rivelato la Knight.

Il documentario della BBC cita anche una ricerca pubblicata dalla Musicians Union nel 2019, che ha rilevato che le molestie sessuali erano diffuse nel Regno Unito, con oltre quattro vittime su cinque (85%) che non avevano denunciato incidenti.

Il caso Octavian alla BBC

Rahman ha anche intervistato Emo Baby (il cui vero nome è Hana) sulla sua complicata relazione con Octavian.


Hana ha detto di aver abortito dopo essere rimasta incinta nel 2019. Lo stesso giorno il rapper l’ha aggredita. «Lui mi ha spinto sul pavimento, mi ha afferrato per il viso… mi ha gettato verso la porta del balcone. Il mio labbro era rotto e ho avuto diversi lividi».

Ha affermato che un avvocato di Octavian le ha offerto 20.000 sterline (27.000 dollari) per firmare un accordo di non divulgazione nel giugno 2019, che lei ha rifiutato.

Ha riferito alla BBC di aver cercato di attirare l’attenzione della sua etichetta includendo Henry Village, il capo di Black Butter, sulla distribuzione di una lettera del giugno 2020 in cui diceva di aver citato in giudizio per danni relativi al presunto comportamento di Octavian. In seguito ha ritirato la lettera dopo essere tornata con il rapper.

Mentre l’album di Octavian si avvicinava alla data di uscita, Hana ha pubblicato foto e video su Instagram che ritraggono il comportamento dell’artista:


«Volevo che le persone avessero paura di dare spazio a persone come lui nell’industria musicale. Volevo che le persone pensassero davvero alle tasche in cui stanno investendo i soldi».

Octavian, in una dichiarazione alla BBC, ha negato le accuse della sua ex ragazza, dicendo: «Non sono stato violento o coercitivo nei confronti di Hana, e non sono un misogino».

Black Butter, sempre in una dichiarazione alla BBC, ha affermato di aver agito «in modo ragionevole e corretto».

Dopo che Hana ha pubblicato le foto e i video sui social media, l’etichetta ha deciso di non pubblicare il suo album e ha tagliato i legami con l’artista, affermando in una dichiarazione a novembre: «Non perdoniamo gli abusi domestici di alcun tipo».


Le violenze di Solo 45

Il documentario si conclude con uno sguardo alla star Solo 45, suggerendo che Island Records abbia chiuso un occhio sui suoi comportamenti discutibili.

Un anno prima che Island Records firmasse l’artista, la sua ragazza dell’epoca lo denunciò alla polizia di Cipro per violenza domestica, come riferisce la BBC. Un tribunale di Cipro ha condannato Solo 45 per violenza domestica e lo ha condannato a sei mesi di prigione. Poco dopo essere stato rilasciato, ha firmato un contratto discografico con Island.

Rahman dice nel suo rapporto di aver parlato con quattro persone a Island. Quando ha firmato per l’etichetta, Solo 45 stava inviando «video espliciti alle persone in ufficio … testi e video disgustosi di lui con altre donne».

Island Records, in una dichiarazione alla Corporation, ha affermato di aver «cessato tutte le attività con Solo 45 immediatamente» quando è stato accusato di stupro a Bristol, nel Regno Unito, nel 2017.


Prima di allora, Island «non aveva motivo di sospettare che fosse in grado di attuare lo spaventoso comportamento criminale per il quale è stato arrestato e condannato».

Stando alla BBC, Solo 45 ha violentato almeno quattro donne mentre era sotto contratto con la Island Records.

Un detective che ha lavorato alle indagini che hanno portato alle condanne del rapper ha offerto un’opinione sul motivo per cui il comportamento non è stato controllato per così a lungo.

«Durante quel periodo è diventato più famoso, è diventato più sicuro di sé», ha detto alla BBC il sergente investigativo Ryan Matthews. «Aveva un’aria o un atteggiamento intoccabile intorno a lui. Sentiva di poter fare quello che voleva e nessuno sarebbe stato in grado di fermarlo».


Share: