Fashion

Nathalia Gaviria, la fashion designer dietro ai costumi del video “Machika” di J Balvin

È Nathalia Gaviria la fashion designer che ha scelto gli abiti del nuovo videoclip di J Balvin. Ecco cosa ha raccontato a Billboard

Autore Billboard US
  • Il28 Febbraio 2018
Nathalia Gaviria, la fashion designer dietro ai costumi del video “Machika” di J Balvin

J Balvin, Anitta & Jeon - Machika © France3c0

Dopo aver debuttato nella top 10 della classifica Hot Latin Songs e aver raggiunto i 72 milioni di visualizzazioni su YouTube in un mese, non sorprende che Machika di J Balvin con Anitta e Jeon sia rovente. Dal ritmo accattivante della canzone al tema futuristico del mondo rappresentato nel video, la sua creatività aumenta, in particolare quando si parla di moda nel visual di tre minuti e mezzo.

La donna dietro i fantastici abiti del video di Machika è la designer colombiana Nathalia Gaviria, il cui lavoro è stato spesso associato a nomi come quelli di Paris Hilton, Cara Delevingne o Diddy. Tuttavia, il suo talento non è stato notato sufficientemente fino alla pubblicazione di Machika, con i suoi bellissimi costumi.


Il video, che è stato ispirato dal film Mad Max, si svolge a Machika – un’immaginaria città distopica del futuro creata dallo stesso cantante reggaeton. Nonostante abbia avuto solo due settimane e mezzo per creare l’armadio per il video, la Gaviria ha progettato 20 look per il video musicale, tra cui quelli di J Balvin, Anitta e i vari abiti appariscenti di Jeon. I loro look rappresentano tre tribù specifiche in questo mondo futuristico: underground, giungla e deserto che sono rappresentati rispettivamente da Jeon, Anita e J Balvin.

Dati questi dettagli come linee guida da seguire, Nathalia Gaviria ha poi creato dei look iconici: gli abiti grigi, neri e neutri di Jeon che rappresentano perfettamente la linearità e la semplicità della tribù underground, i meravigliosi costumi verdi e metallici di Anitta che mostrano la sua forza e il suo sex appeal come la regina, e i look di J Balvin che erano opposti: convenzionali all’inizio, poi estremamente audaci con un poncho verde accompagnato da una testa di lupo. «Quello è uno dei miei preferiti», ha detto al momento della creazione.


Ciò che rende il lavoro su questo video musicale così speciale per Gaviria non sono solo i progetti, ma anche l’opportunità di mostrarli attraverso un artista latino. «Sai, non avrei mai pensato, un risultato come questo non era nemmeno nelle mie aspettative», ha detto a Billboard. «Tutto questo è semplicemente incredibile. Sono così felice e così stupita. Ciò che mi rende così orgogliosa è il fatto che anche lui è colombiano, è un latino. Viene dal mio paese. Guarda cosa sta succedendo. 72 milioni di visualizzazioni sono tantissime».

Il suo duro lavoro e la sua creatività le hanno aperto molte porte: è stata invitata (per la prima volta) a mostrare una delle sue due linee “NG: GOLD” alla settimana della moda di New York, domenica 11 febbraio.

Grata per i feedback che le sono arrivati, la Gaviria non poteva credere ai riscontri che ha ricevuto. «La maggior parte della gente non mi conosceva e ho avuto un grande riscontro da loro, quindi è stato molto, molto bello» ha detto. «Non ci sono parole per spiegare. Dal momento in cui hanno iniziato a mettere i vestiti … tutti mi hanno detto che l’hanno adorato, che era una delle loro collezioni preferite ed erano contenti. È stato emozionante: cose come queste mi rendono davvero orgogliosa».

Share: