Eventi

Alessandro Martire torna a unire la sua musica classico/contemporanea a paesaggi mozzafiato

Il pianista è direttore artistico del Lake Endless Joy festival e sarà protagonista di una serie di concerti. Ieri un assaggio in mezzo al Lario, al largo di Tremezzo

Autore Silvia Danielli
  • Il24 Agosto 2022
Alessandro Martire torna a unire la sua musica classico/contemporanea a paesaggi mozzafiato

Alessandro Martire (fonte: ufficio stampa)

I concerti in (o dalla) barca potrebbero essere visti ormai come una moda, sicuramente favorita dalla pandemia e dal lockdown. L’impossibilità di assembrarsi negli ultimi due estati ha fatto ingegnare artisti e organizzatori che hanno visto nell’acqua un notevole mezzo di distanziamento. C’è chi, però, come Alessandro Martire era già rimasto affascinato dall’idea di suonare mentre veniva cullato dalle onde molto prima. Per questo motivo si è studiato da solo una piattaforma che glielo potesse permettere.

Il pianista, classe 1992, da bravo comasco e amante del lago, ha sempre pensato di voler unire la sua passione per i panorami del Lario alla sua professione tanto da studiarsi appunto Floating Waves Movement già 3 anni fa. Un concerto per piano su una piattaforma galleggiante (ideata sempre da lui stesso, così come il pianoforte, Waves) trainata da un motoscafo elettrico. Di lui si parlò parecchio un anno fa in questi giorni, perché il suo concerto venne scelto come location da Fedez che dedicò una canzone a Chiara per celebrare il loro terzo anniversario di matrimonio.


Alessandro Martire: musica emozionante e luoghi unici al mondo

Ieri, martedì 23 agosto, Alessandro Martire ha voluto riproporre il mix perfetto. La sua musica contemporanea minimalista e insieme pop, le vette della Grigna e del Resegone, l’acqua illuminata dai raggi dorati del sole al tramonto e un po’ di breva, il vento tipico del lago.

Era un concerto quasi in sordina, nel bel mezzo del lago, un regalo per pochi intimi. Ma un ottimo assaggio dei concerti che l’artista classico/contemporaneo sta tenendo in questi giorni. Dopo aver inaugurato, infatti, il LAKE ENDLESS JOY FESTIVAL (del quale è anche direttore artistico) sabato 20 a Madesimo, Martire sarà in concerto a Cernobbio anche domani 25 agosto e dopodomani, venerdì 26 agosto.


Domani, per un appuntamento dedicato alla musica classica sarà accompagnato dalla violinista francese Esther Abrami. Mentre venerdì in uno decisamente più pop sarà con Lorenzo Licitra (qui per vedere le altre date).

Nei concerti Martire presenta in anteprima alcuni brani del suo prossimo disco in lavorazione per Carosello Records. Oltre ad altri brani come Flowers e l’album Share the World. Sono tutti gratuiti fino a esaurimento posti, conviene non perderli.

Share: