Eventi

Anfisa Letyago annuncia il nuovo tour “Partenope”

Il nuovo tour di Anfisa Letyago sarà dedicato al mito di Partenope, l’omonima sirena nella acque di Napoli

Autore Andrea Florenzano
  • Il12 Settembre 2024
Anfisa Letyago annuncia il nuovo tour “Partenope”

Anfisa Letyago, la DJ e produttrice di fama mondiale e napoletana d’adozione, annuncia un nuovo tour Partenope. Sarà ispirato all’antico mito greco che racconta la storia dell’omonima sirena al largo di Napoli. L’artista ha recentemente pubblicato i singoli “Feelin” e “Origami” con i quali ha dato il via al suo nuovo progetto con Sony. Ha inoltre presentato “Utopia”, la sua prima compilation di venti tracce.

Anfisa Letyago per l’occasione è stata completamente trasformata in una sirena tramite una scansione 3D che ne ha creato una dimensione parallela subacquea ed eterea. Non si tratta solo di uno djset. È invece un progetto audiovisivo a tutto tondo, dedicato alla profonda passione di Anfisa per l’arte, la musica e il suo forte legame con il mondo marino. L’artista è cresciuta a stretto contatto con il mare e questo ambiente è sempre stato la sua fonte di energia creatrice oltre che il suo luogo sicuro. L’amore per l’arte e per il mare di Anfisa Letyago è parte integrante di Partenope, che si preannuncia uno show colossale.

Parlando di Partenope, Anfisa spiega: «La storia della mia città mi ha sempre affascinato. Ho chiamato la mia etichetta NSDA proprio come Nisida, un’isola vicino a Napoli. Qualche tempo fa, mentre cercavo nuove ispirazioni, mi sono imbattuta nel racconto di Partenope, un mito greco che narra di una sirena che arrivò e perì sulle coste di Napoli, diventando poi il simbolo della città. Il concetto di una donna che incarna qualcosa di così significativo come Napoli mi ha incantato. Questa storia ha risuonato profondamente con me e mi sono sentita in dovere di intrecciarla al mio percorso artistico».

Anfisa Letyago: la collaborazione con Marigoldff «un’esperienza unica»

Anfisa ha collaborato per questo progetto anche con Marigoldff, 3D artist italiana, che ha realizzato i visual della promozione del tour. Tra Marigoldff e Anfisa è nata da subito una sinergia naturale, con una passione comune per i paesaggi surreali e ultraterreni abitati da creature fantastiche. «Collaborare con Anfisa per Partenope è stata un’esperienza unica. La perfetta sinergia tra noi ha permesso di tradurre naturalmente il suo mondo musicale nel mio stile visivo e nella mia estetica. Fiducia e armonia sono state fondamentali per dare vita alla sua visione”.

Lo show innovativo è stato presentato in anteprima ad agosto durante il Red Valley Festival 2024 in Sardegna.

Share: