Aphex Twin tornerà in Italia il 14 luglio
A distanza di cinque anni dalla sua ultima apparizione a C2C, il producer suonerà al Castello Scaligero di Villafranca di Verona per la sua unica data italiana
Un lunedì che inizia con un’ottima notizia per tutti i seguaci italiani della musica elettronica: a cinque anni di distanza dalla sua ultima – memorabile – esibizione a C2C (dove aveva presentato il suo Collapse EP), Aphex Twin tornerà in Italia per l’unica tappa nel nostro Paese, dove approderà dopo il Sónar di Barcellona, che proprio quest’anno spegnerà ben trenta candeline. La data da segnare sul calendario dei live estivi è il 14 luglio, il luogo invece è il Castello Scaligero di Verona per il Villafranca Festival.
Negli anni, le apparizioni pubbliche di Aphex Twin si sono fatte sempre più rare, cosa che ha contribuito ad accrescere l’aura di mistero che circonda la sua figura, già di per sé sfuggente e prestatasi a innumerevoli interpretazioni. Il produttore irlandese non è solo una delle personalità più rappresentative dell’elettronica degli ultimi trent’anni, ma il suo lavoro è stato cruciale anche per uno dei momenti di svolta più importanti della storia contemporanea del rock. A lui, infatti, si deve la svolta elettronica dei Radiohead iniziata nel 2000 con Kid A. A dimostrazione del genio creativo di Aphex Twin, lo stesso Tom Yorke lo ha definito “la sua più grande influenza”.
Vi serve qualche altro motivo per non perdervi quello che si preannuncia uno degli show più incredibili dell’estate italiana? Noi crediamo di no.
I biglietti per il live di Aphex Twin, organizzato da DNA Concerti, saranno disponibili a partire dalle 13 di mercoledì 29 marzo su Dice e TicketOne.