Eventi

Ciao – Rassegna Lucio Dalla: il 2 marzo a Bologna il concorso per la musica innovativa

In occasione di quello che sarebbe stato l’80esimo compleanno del grande artista, una serie di iniziative per ricordarlo e per premiare gli astri nascenti della musica italiana

Autore Billboard IT
  • Il23 Febbraio 2023
Ciao – Rassegna Lucio Dalla: il 2 marzo a Bologna il concorso per la musica innovativa

Lucio Dalla, arriva Ciao, la rassegna dedicata a lui. Foto: Archivio Sony

Tra il 1 e il 5 marzo, in occasione di quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla, arriva a Bologna un nuovo programma d’iniziative fatto di sport, editoria, solidarietà ma soprattutto musica. Tra le varie novità presentate oggi dalla Fondazione Dalla, arriva infatti anche Ciao – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività.

«In un’epoca dove diventa difficile stabilire l’entità del talento sulla base dei numeri», ha detto il direttore artistico Massimo Bonelli, «il nostro metro di giudizio vuole essere la capacità innovativa dell’artista». Che, sempre secondo Bonelli, dovrà incarnare ed interpretare l’approccio visionario e sperimentale che Dalla, «un uomo che viveva in una propria dimensione», ha applicato alla musica pop.


La prima edizione della rassegna si terrà il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna. Lì sarà assegnato il premio Ballerino Dalla, la statuetta disegnata da Mauro Balletti ed ispirata al testo del brano Balla balla ballerino. Un premio che, anche nella sua forma stessa – un ballerino in posizione di danza tra due montagne -, vuole rappresentare le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso.

Durante la serata saranno premiati con la statuetta i vincitori delle cinque categorie proposte dagli ideatori Pressing Line e iCompany. Artista, canzone, producer, colonna sonora e progetto. Premi che saranno assegnati da una giuria composta da importanti protagonisti del panorama musicale attuale attenti alle tendenze giovanili. Ci saremo anche noi di Billboard Italia.


«Il premio Ballerino Dalla vuole distinguersi premiando non artisti già affermati, ma astri nascenti della musica italiana, comunque conosciuti ma non ancora esplosi». Così Bonelli ha spiegato il significato del premio.

Ciao – Rassegna Lucio Dalla si fa anche promotore di Ciao Contest, la musica di domani. Un contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti ancora non emersi all’attenzione del grande pubblico. Il concorso vuole dunque porsi come un’importante vetrina per nuovi artisti, che saranno annualmente premiati per due categorie, canzone e producer.

Nel corso della serata avrà poi luogo anche l’assegnazione del Premio QN il Resto del Carlino, dedicato ad un talento locale, per suggellare lo stretto legame con la città.

Il legame con Bologna, come sottolineato più volte dal direttore artistico della rassegna stesso, è in effetti una parte fondamentale per questo nuovo appuntamento. Si pone come ambizione quella di diventare un impegno costante, premiando quella capacità di innovazione che ha reso Lucio Dalla l’artista immortale che conosciamo.


Oltre a Ciao – Rassegna Lucio Dalla la fondazione dedicata al cantautore si fa promotrice anche di un’importante iniziativa di natura editoriale. Creata con la collaborazione del collettivo Ciao Discoteca italiana e dell’illustratrice Sarah Mazzetti, con la quale si è cercato di tradurre in immagini il brano – ovviamente di Dalla – Il parco della luna.

Il risultato è un libro «nato per bambini ma sviluppatosi come libro per ogni età». Il ricavato sarà poi devoluto alla fondazione Sant’Orsola per la creazione di un vero e proprio parco della luna dedicato ai bambini. Un’ala pediatrica, all’interno dell’ospedale, dove dare la possibilità di svago non solo ai bambini ricoverati, ma anche ai figli di chi necessita di particolari cure. Cercando così di dare un senso di normalità e spensieratezza a tutti i bimbi coinvolti. 

Share: