I Finley tornano dal vivo a Milano con “Tutto è possibile al Forum”
A quasi venti anni di distanza, la band simbolo del pop punk italiano anni Duemila, torna nel palazzetto che li ha lanciati. Appuntamento ad Assago il 16 ottobre
Qualcuno potrebbe obiettare, sostenendo che i Finley non hanno mai fatto un concerto al Forum di Assago. E invece, per Pedro, Ka, Dani e Ivan non sarà la prima volta sul palco del palzzetto milanese. Era il 2004 e la band di Legnano, grazie alla collaborazione e all’aiuto di Claudio Cecchetto, aprì i concerti del tour di Max Pezzali a Roma e Milano. L’anno dopo il gruppo avrebbe pubblicato il primo singolo Tutto è possibile, titolo del loro primo album e dello show che in autunno li vedrà di nuovo protagonisti al Forum. I biglietti per il concerto evento Tutto è possibile al Forum saranno disponibili a partire dalle 14:00 di domani venerdì 19 aprile su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati dalle 10:00 di mercoledì 24 aprile.
Il ritorno al Forum dei Finley
«Quando abbiamo iniziato a suonare eravamo solo dei ragazzini. Saltavamo la scuola per andare in una sala prove che puzzava di muffa, ma era il posto più bello che potessimo desiderare. Le nostre storie diventavano canzoni e le nostre canzoni un rifugio per chi non si sentiva capito» racconta la band. Non possiamo dare loro torto. I brani dei loro primi due album Tutto è possibile (2006) e Adrenalina (2007) hanno segnato un’epoca e rappresentano uno spartiacque per quanto riguarda il pop punk in Italia. Un genere che negli ultimi anni sta tornando grazie a nomi come Naska con cui la band ha rilasciato il singolo Porno nel 2023.
«Fumo e cenere, Adrenalina, Diventerai una star hanno cambiato non solo la nostra vita ma anche quella di migliaia di persone. Oggi quei ragazzini, che non hanno mai avuto voglia di crescere, ti riportano in quel momento esatto della tua vita: gli anni della scuola, dei problemi insormontabili, dei cuori spezzati e di quando ti bastava una canzone sul tuo mp3 per essere felice» spiegano i Finley. Al Forum sarà un vero e proprio viaggio nel tempo. «Sarà una grande festa per tutti noi, un’occasione irripetibile per urlare insieme che Tutto è possibile!»