I Gorillaz in concerto in Italia: le info sulla data a Trieste nel 2026
L’iconica band virtuale si esibirà dal vivo in Piazza Unità d’Italia il prossimo 25 luglio. Prevendite aperte dal 9 ottobre

In attesa del nuovo album The Mountain, i Gorillaz tornano sul palco per festeggiare venticinque anni di carriera con “The Mountain Tour”, con un concerto a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, il 25 luglio 2026.
Pionieri del concetto di band virtuale, nati dalla mente visionaria di Damon Albarn dei Blur e dall’estro grafico di Jamie Hewlett, i Gorillaz hanno ridefinito i confini tra musica, arte e animazione, dando vita a un universo narrativo unico nel panorama musicale. Sul palco, a prendere vita saranno come sempre 2D (voce), Murdoc Niccals (basso), Russel Hobbs (batteria) e Noodle (chitarra).
Il concerto dei Gorillaz a Trieste arriva a quattro anni dall’ultima apparizione italiana del gruppo. Il nuovo album The Mountain uscirà a marzo 2026. Un primo assaggio del disco è già disponibile con il singolo The Happy Dictator.
Dalle ore 14:00 di giovedì 9 ottobre i biglietti saranno disponibili in prevendita per tutti gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla prevendita basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita generale sarà aperta dalle ore 11:00 di venerdì 10 ottobre anche su Ticketmaster.
Bio
Creati dal musicista Damon Albarn e dall’artista Jamie Hewlett, i Gorillaz sono composti dal cantante 2D, dal bassista Murdoc Niccals, dal batterista Russel Hobbs e dal chitarrista Noodle. La band virtuale, vincitrice di BRIT e Grammy Awards, si è formata in seguito a una serie di imprevisti, incontri e pura fortuna.
Nel tempo i Gorillaz hanno collaborato con un grande numero di artisti, fra leggende della musica e future star. Da Elton John a Little Simz, da MF Doom a Jean-Michel Jarre, da Grace Jones a slowthai, da Kali Uchis a Sidiki Diabaté, e molti altri.
I Gorillaz hanno otto album all’attivo, Gorillaz (2001), Demon Days (2005), Plastic Beach (2010), The Fall (2011), Humanz (2017), The Now Now (2018), Song Machine: Season One – Strange Timez (2020) e Cracker Island (2023). I loro live hanno girato il mondo, da San Diego alla Siria, da Montevideo a Manchester. Hanno vinto numerosi premi, tra cui l’ambito Jim Henson Creativity Honor.
La recente, acclamata serie di concerti londinesi della band per celebrare i venticinque anni dei Gorillaz ha visto il Guardian dichiarare: “La cartoon band di Damon Albarn e Jamie Hewlett è ancora avvincente e attuale”. L’Observer invece ha detto che “i Gorillaz stupiscono in uno spettacolo costellato di star con immagini lussureggianti e musica senza confini”.