Heroes Festival 2025: a Milano il talk “World of Strangers” sull’inclusione culturale
Il 7 maggio a BASE, in occasione della data inaugurale dell’evento itinerante, si terrà un panel sulla musica come apertura verso l’altro. Ospite anche Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez (fonte: ufficio stampa)
Tutto pronto per l’edizione 2025 di Heroes Festival, la rassegna itinerante prodotta da Music Innovation Hub in collaborazione l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e UN SDG Action Campaign. Fra il 7 e il 22 maggio il festival toccherà le città di Milano, Genova, Torino, Napoli e Roma con una lineup di artisti italiani e internazionali.
In occasione della data inaugurale a Milano, il live dell’artista multidisciplinare belgo-angolana Martha Da’Ro sarà preceduto da un talk dedicato ai temi dell’inclusione sociale e culturale. “World of Strangers: contaminazione e incontri tra musica e società” è il titolo dell’incontro, a ingresso libero. Il panel si terrà a BASE dalle 18:30 alle 19:30.
Interverranno:
- Chadia Rodriguez
- Lina Simons
- Sarah Parisio (Heroes Festival / Music Innovation Hub)
- Giulio Lo Iacono (ASviS)
- Martino Ghielmi (Vado in Africa)
Il panel di apertura di Heroes Festival 2025
Il valore dello sviluppo sociale si genera e alimenta nel dialogo, nell’ascolto reciproco, e nell’apertura verso l’altro. La musica, come linguaggio universale, diventa un invito a esplorare la ricchezza delle diversità che abitano il nostro vivere comune.
Cosa significa oggi essere cittadin* del mondo? In tempi segnati da frammentazioni, la musica è ciò che si fa voce di esperienze, memorie e visioni, diventando il collante delle tessere di un variopinto mosaico sociale. È voce del singolo e, al tempo stesso, eco di culture intrecciate. Uno strumento che può essere testimone delle istanze sociali più urgenti, e una forza capace di abbattere barriere sociali e costruire connessioni tra persone e culture.
La società è infatti un tessuto di incontri, contaminazioni e scambi, dove le identità si arricchiscono grazie alle diverse influenze culturali, creando nuove sfumature di appartenenza. La diversità non è un confine, ma una forza che ci unisce come una comunità globale, arricchita dal continuo incontro tra popoli e storie.
In che modo si attua il potere trasformativo della musica e della cultura nella promozione di una società più inclusiva, consapevole e aperta? Attraverso racconti, visioni e pratiche, ci interroghiamo sul ruolo che ciascun* di noi può assumere per costruire nuove forme di convivenza.
I biglietti per Heroes Festival 2025 sono già disponibili su DICE. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili su heroesfestival.it.