Eventi

Linecheck 2023: i primi appuntamenti annunciati del Music Meeting & Festival

Da Marta Salogni a Daniela Pes, da Keychange a Music Tech Europe Academy, sono già molti gli eventi in programma all’edizione di quest’anno

Autore Tommaso Toma
  • Il26 Luglio 2023
Linecheck 2023: i primi appuntamenti annunciati del Music Meeting & Festival

Marta Salogni (foto di Graham Tolbert)

Si svolgerà dal 21 al 25 novembre Linecheck 2023: tra gli appuntamenti imperdibili in programma alla nona edizione dell’evento segnaliamo un omaggio a Franco Battiato, Marta Salogni, Daniela Pes e Charlotte Adigéry & Bolis Pupul per il gran finale quest’anno a Bologna, in collaborazione con Robot Festival.

Quando si parla di Milano Music Week non ci si può dimenticare di Linecheck, che si dipana durante tutta quella settimana. Come tradizione si svolgerà a BASE, centro culturale e creativo nel cuore del quartiere Tortona.

Linecheck Music Meeting & Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per il mercato musicale italiano e internazionale, ma anche occasione di incontro, confronto, aggiornamento e scoperta di nuovi talenti e nuove tendenze musicali per operatori del settore e appassionati di musica.

Il tema di Linecheck 2023: #ManyKisses

L’universo della musica è un ecosistema: una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. Da questo principio prende forma il tema dell’edizione 2023 di Linecheck, #ManyKisses.

È concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, rendendo omaggio alla straordinaria unione creativa di Cristina Moser e Maurizio Arcieri, in arte i Krisma, fra i protagonisti in assoluto più innovativi della storia musicale italiana.

La doppia anima: incontri e show musicali

Come di consueto, Linecheck avrà una doppia anima: Meeting durante il giorno e Festival di sera, con una serie di show di artisti nazionali ed internazionali.

Cinque giorni per riflettere sul panorama presente e futuro dell’industria musicale e per scoprire sonorità innovative. Sono previsti oltre 130 eventi con più di 250 relatori e 1.650 delegati (il 10% in più rispetto alla scorsa edizione), che condivideranno panel, workshop, conversazioni approfondite, sessioni di networking. Le performance musicali diurne e serali saranno più di 50, fra showcase, concerti, DJ set.

Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma completo, ma sono intanto stati svelati alcuni dei nomi della line up. Segnaliamo la rinnovata collaborazione con la rassegna INNER_SPACES per l’opening event all’Auditorium San Fedele. A esibirsi, due artisti di generazioni differenti ma importanti per il panorama musicale italiano e internazionale: il compositore Francesco Messina, che eseguirà dal vivo l’album di culto Prati Bagnati del Monte Analogo, pubblicato nel 1979 da Cramps Records in una serie curata da Franco Battiato, che ne è stato anche il produttore. In apertura, la producer e sound engineer Marta Salogni (già al lavoro con Björk, Depeche Mode, Bon Iver, M.I.A.).

In line up anche Daniela Pes, che ha vinto la Targa Tenco come Migliore Opera Prima con il suo disco d’esordio, Spira, uscito ad aprile e prodotto da Iosonouncane.

La serata finale di Linecheck si svolgerà invece per la prima volta a Bologna, graziealla collaborazione con Robot Festival. Si esibiranno, fra gli altri, Charlotte Adigéry e Bolis Pupul, duo belga sotto etichetta DEEWEE, fondata dai Soulwax, che propone un electro-pop insolito, che fonde musica elettronica e testi che esplorano temi come il razzismo, la misoginia, l’appropriazione culturale.

Le altre iniziative in programma a Linecheck 2023

Anche quest’anno Linecheck sarà il centro propulsore in Italia del progetto Keychange. Supportato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, Keychange è una rete globale e un movimento che lavora per raggiungere la parità di genere nell’industria musicale.

Linecheck ospiterà inoltre il secondo incontro della Federation of Music Conferences,rete creata per favorire il dialogo fra le istituzioni e gli attori della filiera musicale. La federazione sta collaborando con la Commissione Europea nell’ambito del bando Music Moves Europe: Strengthening the dialogue on music alla definizione delle politiche e dei programmi dell’Unione Europea a sostegno del settore musicale.

Come ogni anno, il Festival darà ampio spazio ai temi legati all’ambito dell’innovazione tecnologica in musica. Linecheck ospiterà infatti il meeting d’apertura del progetto Music Tech Europe Academy, l’acceleratore per start up co-finanziato dalla Commissione Europea.

Music Innovation Hub, l’impresa sociale che produce Linecheck, ha il ruolo di capofila nel progetto triennale, che punta a favorire l’incontro tra professionisti, startup, aziende e investitori con l’obiettivo a lungo termine di creare opportunità di crescita sostenibile nel settore music-tech.

Share: