Presentata la Milano Music Week 2024: Venerus è curatore speciale
La settimana milanese della musica torna con la sua ottava edizione dal 18 al 24 novembre. Oltre 300 eventi già confermati in programma
“Il futuro è già qui”: è questo il claim della Milano Music Week 2024, la settimana della musica giunta alla sua ottava edizione, che si svolgerà dal 18 al 24 novembre. Sono già confermati in programma oltre trecento eventi. Settanta di questi sono organizzati direttamente dalla direzione artistica della manifestazione, di cui è riconfermata responsabile Nur Al Habash.
Il programma completo della Milano Music Week 2024 è disponibile su www.milanomusicweek.it.
Milano Music Week è un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI, Nuovo IMAIE e SIAE, con il patrocinio del Ministero della Cultura, e organizzato da Butik.
Venerus curatore speciale della Milano Music Week 2024
Gli anni passati hanno visto il coinvolgimento di artisti – Francesca Michielin, Colapesce e Dimartino – in qualità di curatori speciali della MMW. Quest’anno è la volta di Venerus, che proprio a Milano è nato e cresciuto.
«Per me è una grande occasione poter prestare la mia mente a questo palinsesto», ha detto Venerus in conferenza stampa, tenutasi oggi (8 novembre) a BASE Milano. «La musica è una testimonianza del nostro essere vivi. Gli artisti e le persone che operano nella cultura secondo me hanno il compito di soffermarsi e raccogliere le emozioni personali e collettive, invitare alla riflessione. Più cresco, più mi rendo conto che farlo nel luogo in cui sono nato e cresciuto abbia un significato importante».
L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, ha aggiunto: «Siamo tutti partecipi di uno sforzo straordinario: tenere al centro il mondo della produzione musicale, dei talenti, dell’editoria musicale, che ha fatto la storia, a partire dal primo Novecento fino ai giorni nostri. Abbiamo raccolto un po’ di dati. Sono quasi 450 i milioni di euro annui di spesa in consumi culturali a Milano, di cui una grossa fetta riguarda gli eventi musicali».
L’evento firmato Venerus
«La mia partecipazione alla MMW è partita da un mio concerto che avverrà domenica 24 novembre ai Dazi», racconta Venerus. «Quando mi è stata offerta la possibilità di curare questa edizione, ci tenevo che il mio intervento fosse di stampo esperienziale della musica, più che di tipo dialogico. Per cui ho pensato una giornata di performance musicali (a breve daremo tutte le informazioni). Ci sarà uno spazio al cui interno saranno presenti quattro postazioni di quattro artisti di musica prevalentemente elettronica sperimentale».
E ancora: «Questi artisti – persone che ho incontrato nel mio percorso – porteranno la loro interpretazione del fare musica oggi. Si susseguiranno a partire dalle 18 e le loro performance si intersecheranno una con l’altra. Sono il producer Filippo Cimatti, il grande tastierista Danilo Mazzone, il compositore di musica elettronica Nicola Ratti e infine Dario Neri, inventore che presenterà una performance con amplificatori di chitarra. L’evento si chiuderà con un DJ set di Ortensio, DJ che amo molto».
Gli appuntamenti da non perdere
Quest’anno il “quartier generale” della MMW è il quadrilatero che fa perno sul Parco Sempione, fra Castello Sforzesco, Dazi dell’Arco della Pace, Acquario Civico e Triennale.
In conferenza stampa la direttrice artistica Nur Al Habash riassume così i principali appuntamenti della Milano Music Week 2024: «L’apertura sarà lunedì 18 novembre in Triennale, con un talk in cui daremo in anteprima i numeri sulla musica italiana all’estero. Avremo anche l’onore di ospitare l’anteprima del nuovo disco di Mina (in uscita il 22 novembre, ndr). Altro contenuto di cui siamo onorati è l’anticipazione della nuova edizione di Sanremo. Avremo infatti il direttore artistico Carlo Conti giovedì 21 mattina presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco. I SIAE Music Awards sono uno degli altri highlights della settimana, e poi ovviamente i nostri opening e closing party ufficiali».
L’opening party si terrà martedì 19 novembre al Dazio di Levante, con un secret show case. Il closing party si terrà nella stessa location domenica 24, con il live di Venerus stesso e il DJ set di Plastica.
Fuori Circuito è l’incontro di Billboard Italia con The Orchard, storico distributore di musica indipendente e leader nel mondo, per una speciale occasione proprio all’inizio della Milano Music Week 2024. Billboard sarà negli spazi del Volvo Studio Milano il 18 novembre dalle 21 con tre live act: Delicatoni, Giungla e Orang3. A breve saranno annunciati tutti gli altri appuntamenti targati Billboard Italia.
Fra i protagonisti degli eventi della MMW ci saranno artisti come Negramaro (che in Triennale racconteranno in anteprima l’album Free Love in uscita il 22 novembre), La Rappresentante di Lista e Gaia (protagonisti di interviste al Castello Sforzesco), Nayt (che presenterà live il nuovo album Lettera Q), Pop X (che farà uno speciale live al Castello Sforzesco), Eugenio in Via Di Gioia (che si confronteranno su musica, politica e attivismo). E poi ancora Nitro, MV Killa, Lele Blade, CoCo, Selton e tanti altri.
Linecheck 2024
Linecheck Music Meeting and Festival, ancora una volta Main Content Partner della MMW, si svolgerà dal 18 al 23 novembre tra l’headquarter di BASE Milano e diverse altre venue tra Milano e Bologna. “So Far So Good?” è il tema portante di questa decima edizione.
I primi tre giorni di Linecheck saranno dedicati alla formazione e al networking, con una serie di appuntamenti fra cui il ritorno della Linecheck Academy. Gli show serali partiranno con una doppia data lunedì 18 e martedì 19 (già sold out) all’Auditorium San Fedele, grazie alla rinnovata partnership con la rassegna Inner_Spaces.
Lorenzo Senni presenterà in anteprima il suo progetto speciale “Canone Infinito Extended”. Il programma prenderà il via con l’Opening mercoledì 20 e proseguirà fino alla notte di venerdì 22 con talk, panel, performance, showcase, sessioni di networking e approfondimenti. Sono attesi oltre 1500 ospiti da 30 diversi paesi.
Tante le performance e i live serali che si svolgeranno negli spazi di BASE. In lineup, fra gli altri, ci saranno Yaya Bey, Dov’è Liana, Kiss Nuka, Madame Ghandi, Maro, Fuera, Fabiana Palladino. Anche quest’anno lo studio immersivo La Capsula ospiterà residenze artistiche e showcase.