Eventi

MIR 2023, in arrivo il 2 aprile la nuova edizione dell’evento a Rimini

Si tratta dell’unica fiera italiana dedicata alle tecnologie audio/video multimediali e per il mondo dello spettacolo. Billboard Italia sarà presente con l’appuntamento “in conversation” con Daniele Baldelli

Autore Billboard IT
  • Il29 Marzo 2023
MIR 2023, in arrivo il 2 aprile la nuova edizione dell’evento a Rimini

Fonte: ufficio stampa

La nuova edizione del MIR, organizzata da Italian Exhibition Group, si appresta ad essere molto più di un evento fieristico espositivo dove conoscere le ultime novità di mercato. Sarà l’unica manifestazione italiana in grado di offrire una completa experience sulle tecnologie audio/video multimediali e sulle soluzioni più avanzate per l’intrattenimento.

A questo si aggiunge un ricco palinsesto di eventi e workshop di qualità, con l’obiettivo di facilitare momenti di networking e occasioni di business per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati. Parola chiave del nuovo format è integrazione: MIR 2023 sarà sempre più contemporaneo, stimolante, con innovative soluzioni e sistemi per differenti settori e tipologie di show.

Lo spettacolo è musica, ma anche teatro, è live ma anche digitale: le tecnologie e i servizi dei maggiori player sono sempre più integrate negli spazi di lavoro, nei musei, nel mondo del retail dell’hospitality, garantendo una costante espansione di un intero settore industriale.

Per la community di Billboard Italia l’ingresso a MIR 2023 è completamente gratuito. Vai sul sito ufficiale alla sezione ticket, registrati e inserisci il codice F1NTK per ottenere il tuo ingresso giornaliero gratuito.

Le novità di MIR 2023

Senza dubbio la maggiore novità è MIR CLUB, un nuovo padiglione di partecipazione attiva del live music event. La nuova area sarà un vero e proprio luogo di partecipazione attiva, un “club” per professionisti e appassionati del settore, in cui dialogare con artisti, maker nel campo dell’ideazione, della produzione di eventi di musica live e delle più diverse industrie creative e culturali.

MIR CLUB nasce grazie all’accordo di collaborazione con un nuovo content partner: Music Innovation Hub, la prima Spa impresa sociale in Italia con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per sostenere la crescita della filiera musicale e dei suoi stakeholder.

Con MIR torna LIVE YOU PLAY!, un format unico al mondo, per conoscere i segreti e i punti di forza delle apparecchiature, sopra e sotto il palco. Saranno due i palchi che coinvolgono le migliori aziende di tecnologie audio, video e luci in dimostrazione e prova, accese e funzionanti. Un’occasione unica per testare dal vivo le caratteristiche degli impianti e metterle a confronto.

MIR TECH, area fulcro della fiera dedicata all’esposizione delle soluzioni tecnologiche e multimediali, grazie all’accordo siglato con SIEC presenta una nuova area Experience dove le aziende potranno creare dei veri e propri ambienti immersivi per i visitatori.

Gli eventi da non perdere a MIR 2023

Domenica 2 aprile

Cesare Cremonini Live – Inside the show

Ore 14:30

Come nasce un grande show musicale? MIR ci porta nella fucina del tour di Cesare Cremonini, per conoscere i processi creativi che hanno portato alla realizzazione del suo grande show. Interverrano professionisti che lavorano dietro le quinte per creare uno spettacolo di successo: Mamo Pozzoli, lighting designer; Marco Monforte, responsabile audio per Cesare Cremonini; Claudio Santucci, show designer Giò Forma; Riccardo Genovese, direttore tour per Live Nation Italia.

Passione? Non basta

Ore 15:00

Un incontro/confronto che va dritto a cuore di una delle tematiche più importanti del live music event: il lavoro. Obiettivo di questo racconto è quello di indagare e favorire l’evoluzione del settore, crescere insieme al mercato e agli operatori e le operatrici dell’entertainment affrontando le grandi sfide di cui questo comparto presenta ogni volta il conto.

Speaker: Silvia Comand, direttivo Bauli in Piazza; Demetrio Chiappa, presidente Centro Studi Doc; Davide Fabbri, presidente, KeepOn Live; Denis Longhi, direttore artistico di Italian Music Festival; Dino Lupelli, direttore Music Innovation Hub; Andrea Ramberti di MIR; Manuela Martignano, La Musica Che Gira.

Billboard Italia in conversation with Daniele Baldelli

Ore 16:30

Torna a MIR l’appuntamento con Billboard Italia per una speciale intervista live con Daniele Baldelli. Il DJ ha segnato la nascita della club culture italiana. Vera e propria icona del clubbing del nostro Paese, Baldelli si racconta a Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia.

Lunedì 3 aprile

Masterclass con Giovanni Pinna

Ore 11:00

Lighting design nel live show. Dalla pre-produzione alla realizzazione attraversando logistica, tecnica e creatività. Preparare un progetto luci “live”, un percorso lungo ed articolato, dove spesso le regole non hanno confini e la libertà del lighting designer è unica.

Masterclass con Marco Filibeck

Ore 12:00

La luce che racconta. La luce come linguaggio e libertà espressiva che scaturisce dal pensiero e dall’idea. Un percorso attraverso l’analisi della luce di alcuni importanti allestimenti di opera lirica.

Career Day

Ore 14:30

Il mercato degli eventi è in continua evoluzione e l’energia e la professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici che ne fanno parte è il vero fattore di sviluppo. MIR Club Career Day è un’occasione unica di incontro tra chi vuole mettersi alla prova nell’industria degli eventi e chi cerca nuovi professionisti e professioniste con cui collaborare, tra chi è alla ricerca di nuove soluzioni e chi le propone, in una serie di incontri one-to-one.

Masterclass con Francesco Pacoda

Ore 16:00

Festival e territorio. Cosa può fare la musica per uno sviluppo culturale ed economico delle aree che la ospitano? In che maniera un appuntamento musicale, dai grandi concerti ai boutique festival può determinare la crescita e lo sviluppo di un territorio?

Share: