Annunciati i finalisti di Music for Change, tra gli ospiti Pif e Margherita Vicario
Gli otto artisti vivranno la fase finale nella residenza artistica “Sound BoCS”
Music for Change, il più importante premio musicale a sfondo civile organizzato dall’Associazione Musica Contro Le Mafie, ha svelato i nomi degli 8 finalisti che accederanno alle fasi finali. I cantanti inizieranno il percorso di formazione e produzione dei brani, in vista della finale del prossimo 13 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza.
Gli artisti selezionati in occasione delle audizioni live del Mood Social Club di Rende a Cosenza sono Babele (Messina), Calliope (Livorno), Dionaea (Casamassima – BA), Lula (Roma), Malvax (Pavullo nel Frignano -MO), Montegro (Roma), Plastic Haze (Roma) e Zärat (Napoli). La giuria era composta da Gennaro de Rosa, direttore artistico di Music for Change, e dai coach Dinastia, Cecilia Cesario, Stefano Amato e Rosario Canale.
La giuria ha selezionato anche 4 sfidanti che domenica 8 ottobre cercheranno di prendere il posto di 4 tra i finalisti appena nominati. Gli artisti sono A Smile From Godzilla (Napoli), Lanobile (Roma), Sbazzee (San Martino di Lupari – PD) e Wasabi (Roma).
Music for Change, ora la fase finale “Sound BoCS”
La competizione entra nel vivo e la fase finale si svolgera nella suggestiva residenza artistica nei BoCS Art. Si tratta del distretto creativo di Music for Change immerso nel verde, a pochi passi della centro storico di Cosenza. Una music farm dove gli artisti, tra il 3 e il 14 ottobre, lavoreranno con i coach per comporre e produrre il brano per la finale.
I finalisti dovranno costruire il proprio brano sui temi che caratterizzano Music for Change. Si va da Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale, Parità di Genere e Diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, fino a Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale e Rigenerazione e Futuro.
Annunciati i primi ospiti speciali, c’è Margherita Vicario
In quei giorni importanti ospiti del mondo della musica animeranno la residenza con una serie di eventi.
Nella serata finale del 14 ottobre Margherita Vicario sarà una dei tre artisti a ricevere il Premio Speciale “Music for Change”. Il riconoscimento è assegnato ad artisti di fama nazionale che nell’anno
precedente abbiano composto brani o album vicini ai temi della competizione.
Altro ospite sarà PIF, regista, attore e scrittore. Con lui ci sarà Tina Montinaro, moglie di Antonio caposcorta di Giovanni Falcone nella strage di Capaci. I due incontreranno gli studenti del territorio il 5 ottobre presso l’Auditorium Guarasci di Cosenza dopo la proiezione del docufilm I ragazzi delle scorte – la Quarto Savona quindici.