Italiana

Margherita Vicario: «Come Stromae anch’io ambisco a fare canzoni leggere e divertenti con temi importanti»

La cantante, dopo aver aperto il concerto di Stromae al Milano Summer Festival, volerà a Budapest il 12 agosto per lo Sziget. La nostra intervista

Autore Benedetta Minoliti
  • Il21 Luglio 2022
Margherita Vicario: «Come Stromae anch’io ambisco a fare canzoni leggere e divertenti con temi importanti»

Margherita Vicario, foto di Sara Sabatino

Un tour club con diverse date sold out, conclusosi tra Milano e Roma, Margherita Vicario è stata opening act di Stromae ieri sera al Milano Summer Festival ed inizierà domani, da Santa Marinella, la prossima tappa del suo tour estate.

Con una super band, la cantante arriverà sui palchi italiani e non solo. Margherita Vicario, infatti, sarà tra gli artisti italiani che si esibiranno allo Sziget, tra i festival europei più famosi e apprezzati che si terrà a Budapest dal 10 al 15 agosto.


Com’è andata ieri sera? Per me, che ero tra il pubblico, è stata un’esperienza incredibile.

Epico. Lui viene dal futuro e ci indica la via, con uno spettacolo incredibile. Me lo sono goduto e solo mentre vedevo lo spettacolo ho realizzato che bel momento ho avuto la possibilità di vivere.

Te lo sei goduto anche tu, stando sul palco in apertura.

Sì. Mi sono sentita felice e onorata, perché nel mio percorso ho sempre avuto Stromae tra i miei punti di riferimento. Fa un pop di grande qualità, molto raffinato e con uno spirito quasi da teatro-canzone, che mi ha folgorato da subito. Quando ho sentito Formidable la prima volta ho pensato che fosse l’evoluzione del teatro-canzone. Il pubblico poi è stato super accogliente anche nei miei confronti.


Cosa ti ha colpito davvero dello show di ieri sera? Soprattutto, cosa rende Stromae un artista così importante?

Per me è un innovatore, un gigante con un tour sold out in America. Ha grandi idee e grandi mezzi, e spesso dietro tutto questo ci sono cose semplici, altrimenti non arriverebbero a tutte quelle persone. Stromae poi fa un grande lavoro estetico, con un’estrema cura nei dettagli, riuscendo ad essere pop, ampio e divertente, e allo stesso tempo pieno di contenuti. Anch’io ambisco a fare canzoni leggere e divertenti, ma anche commoventi e che riescano a parlare anche di temi importanti.

Margherita Vicario cercherà di “folgorare” qualcuno allo Sziget

Dall’apertura del concerto di Stromae al palco dello Sziget, dove ti esibirai il 12 agosto.

Tra l’altro lo stesso giorno di Stromae! Ieri sera abbiamo chiacchierato cinque minuti, mi sono presentata goffamente cercando di parlare francese (ride, ndr.) e mi sono dimenticata di dirgli che ci vedremo allo Sziget. Sono felicissima, mi esibirò sullo Europe Stage e mi farò conoscere, portando il mio progetto e cercando di folgorare qualcuno.

Senza spoiler, come vorresti raccontarti al festival?

Allo Sziget porterò il set con cui sono in tour quest’estate, con una componente acustica per proporre un live molto suonato. Sicuramente mostrerò questo mio lato, oltre a quello che è venuto fuori grazie al mio rapporto con Dade. Credo che sia il posto giusto per far festa e portare entrambe le formule.

Sei soddisfatta, fino a qui, del tour estivo?

Ho pubblicato un disco l’anno scorso, dei singoli nuovi, e volevo davvero tanto portare nei club e poi nei festival una formazione a otto, con una sezione fiati. Per me è stato il modo migliore per portare in giro il mio lavoro e il pubblico ha apprezzato, è felice (ride, ndr.). Le persone hanno veramente voglia, anche ieri si è visto. Questa è vita, e ci mancava.


Tour estate 2022 – Le date

22 luglio – Santa Marinella (RM), Laziosound Festival – SOLD OUT

24 luglio – Bergamo, Bergamo Summer Music

29 luglio – Verucchio (RN), Verucchio Festival

12 agosto – Budapest (HU), Sziget Festival


19 agosto – Lecce, Tagghiate Urban Fest

21 agosto – Valle dei Templi (AG), Lightblue Festival

28 agosto – Prato, Settembre Prato è Spettacolo

31 agosto – Palermo, Beat Full Festival


Share: