Eventi

I Pearl Jam cancellano altri due concerti europei

Dopo lo show di Londra previsto per sabato scorso, la band statunitense è stata costretta ad annullare anche due date a Berlino per motivi di salute

Autore Billboard US
  • Il1 Luglio 2024
I Pearl Jam cancellano altri due concerti europei

Foto di Danny Clinch

Stavolta non c’entrano gli scarsi biglietti venduti o manager poco propensi al bene della band, ma purtroppo, come accaduto con Bruce Springsteen a Marsiglia e Milano, c’entra la salute. I Pearl Jam hanno annunciato via social che sono costretti ad annullare i due concerti previsti al Waldbühne a Berlino il 2 e 3 luglio. Una scelta che segue il precedente annullamento del live di Londra di sabato scorso, in programma nel New White Hart Lane, nuovo stadio che ospita le partite casalinghe del Tottenham.

«Nonostante gli sforzi di tutti, il gruppo non è ancora riuscito a riprendersi completamente» si legge nel messaggio condiviso da Eddie Vedder e soci su Instagram. «Non ci sfugge l’impatto di questa decisione. Sappiamo che tante persone hanno speso tempo, denaro ed energia emotiva per procurarsi i biglietti e per venire a vedere la band ed è straziante doverle deludere. Apprezziamo anche le molte persone che lavorano duramente per realizzare questi spettacoli».

Al momento non è chiaro, non è stato mai reso noto dalla band, quale dei membri abbia avuto dei problemi di salute. Tuttavia, durante il concerto di Manchester del 25 giugno, Eddie Vedder ha mostrato delle difficoltà a livello vocale. «Vi preghiamo di credere che non prendiamo mai queste decisioni alla leggera e cerchiamo di fare tutto il possibile per essere presenti per tutti voi. Vorremmo che fosse possibile riprogrammare questa tappa del tour e speriamo di tornare presto» prosegue il messaggio.

I prossimi concerti dei Pearl Jam in Europa – purtroppo non passeranno in Italia – sono previsti a Barcellona, Madrid e Lisbona. Nella leg europea ad accompagnarli come opening act ci sono gli irlandesi The Murder Capital.

Pearl Jam, il tour di Dark Matter e la cover di Eddie Vedder

I Pearl Jam sono attualmente in tournée per promuovere il loro ultimo album, Dark Matter. All’inizio di questa settimana, Eddie Vedder ha anche pubblicato a sorpresa una cover solista di Save It for Later degli English Beat. Il brano fa parte della colonna sonora della nuova stagione dello show FX The Bear.

Lo scorso 30 giugno, inoltre, la band ha ricordato il 24° anniversario del tragico bagno di folla che causò la morte di nove fan durante la loro esibizione al Roskilde Festival in Danimarca nel 2000. «Onoriamo e ricordiamo i giovani che persero tragicamente la vita il 30 giugno 2000 e teniamo nel cuore i loro amici e le loro famiglie».

Share: